Ad Avezzano il mercato si svolge….a scuola

Secondo appuntamento pubblico con “La nostra terra…. Una buona terra”, il progetto del Gal Gran Sasso Velino con capofila la Cooperativa PROMETEO  e partner Coldiretti L’Aquila per diffondere l’Educazione alla Sana Alimentazione. Il progetto, attivo già da Ottobre 2014, sta volgendo al termine ed ha proposto diverse attività di promozione di prodotti locali che hanno […]

piramide alimentareSecondo appuntamento pubblico con “La nostra terra…. Una buona terra”, il progetto del Gal Gran Sasso Velino con capofila la Cooperativa PROMETEO  e partner Coldiretti L’Aquila per diffondere l’Educazione alla Sana Alimentazione. Il progetto, attivo già da Ottobre 2014, sta volgendo al termine ed ha proposto diverse attività di promozione di prodotti locali che hanno riguardato gli alunni di alcune scuole primarie della provincia e le loro famiglie. Domani, nella scuola elementare Gandin di Avezzano, alle 9.30, le eccellenze alimentari del territorio compreso nel Gal incontreranno 300 studenti attraverso il racconto di dieci aziende agricole aquilane di Coldiretti in un colorato mercato a chilometro zero. Un modo semplice per conoscere la piramide alimentare con particolare riferimento alle produzioni aquilane.

Il progetto – di cui i mercati a scuola sono la fase conclusiva – ha preso il via con uno screening sulle abitudini alimentari degli alunni coinvolti e laboratori guidati sullo studio delle caratteristiche dei principali prodotti locali. Si concluderanno anche con visite guidate presso aziende agricole locali nelle quali alunni e insegnanti entreranno in diretto contatto con i prodotti e il processo di produzione.

Il progetto offre, inoltre, agli alunni e alle loro famiglie, la possibilità di partecipare, insieme a tutti coloro che fossero interessati, ai mercati dedicati alle tipicità del nostro territorio promossi da Coldiretti. In questi mercati, non solo ci sarà la consueta esposizione e vendita, ma le aziende agricole proporranno una lezione sulla bontà e la genuinità dei prodotti “a chilometro zero”, con la possibilità di interfacciarsi, negli incontri che seguiranno, con un  medico nutrizionista.

I mercati saranno attivi dalle 9 alle 13 nei seguenti giorni:

  • venerdì 20 Febbraio, nella scuola A. Gandin in via Fucino, 3 ad Avezzano
  • venerdì 27 Febbraio, nel piazzale Carrefour di via Antonio Panella (Località Acquasanta a L’Aquila)
  • venerdì 6 Marzo, nella scuola A. Gandin in via Fucino 3 ad Avezzano

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *