Il Cantiere di Restauro: Mario Tozzi protagonista del terzo seminario

“Un’occasione per riflettere su come si è costruito e sulla necessità di prevenzione e monitoraggio in un paese come l’Italia a forte rischio sismico.” Così il geologo e divulgatore scientifico Prof. Mario Tozzi a proposito dell’incontro che si terrà nell’ambito del terzo Seminario “Il Cantiere di Restauro” e di cui sarà moderatore, mercoledì prossimo, 25 […]

L'Aquila, Seminario di Cantiere 18-02-2015“Un’occasione per riflettere su come si è costruito e sulla necessità di prevenzione e monitoraggio in un paese come l’Italia a forte rischio sismico.” Così il geologo e divulgatore scientifico Prof. Mario Tozzi a proposito dell’incontro che si terrà nell’ambito del terzo Seminario “Il Cantiere di Restauro” e di cui sarà moderatore, mercoledì prossimo, 25 febbraio, a partire dalle 15, presso l’Auditorium del Parco, all’Aquila

“I terremoti non si possono prevedere – ha dichiarato Tozzi – per cui la colpa di quanto purtroppo a volte accade è da attribuire a come è stato costruito o a come è stato eseguito il restauro. Quello del restauro è, pertanto, oggi tema speciale, soprattutto il restauro conservativo in tempi ordinari, unico modo per prevenire i danni in caso di evento sismico.”

Per sviscerare a fondo il tema del restauro e del ruolo chiave delle imprese esecutrici nel buon esito degli interventi, l’incontro con il Prof. Mario Tozzi è stato organizzato sullo schema della tavola rotonda, aperto agli interventi ed alle domande del pubblico.

Ospiti della tavola rotonda, oltre ai Professori che hanno dato vita al seminario, anche i massimi esponenti del MIBAC regionale e locale, la Deputazione di storia patria abruzzese, i tecnici del Consorzio Di Vincenzo & Strever, promotore del seminario, il Sindaco dell’Aquila Massimo Cialente e l’Assessore alla Ricostruzione, Pietro Di Stefano.

L’ingresso alla tavola rotonda è libero e gratuito.

Il seminario, come di consueto, si terrà anche nella mattinata di mercoledì prossimo in un cantiere del Consorzio.

Tantissimi gli studenti di Architettura ed Ingegneria che stanno aderendo alle lezioni sul campo, 104 la settimana scorsa e 95 la precedente, cui si aggiungono gli Architetti dell’Ordine degli Architetti dell’Aquila.

Il Seminario terminerà il prossimo 4 marzo

programmaNEW_2-1-page-001

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *