Provincia L’Aquila: De Crescentiis nuovo Presidente

La provincia dell’Aquila ha un nuovo Presidente. Si tratta del Sindaco di Pratola Peligna Antonio De Crescentiis, candidato del Centrosinistra, che ha avuto la meglio sull’esponente di Centrodestra Paolo Federico, primo cittadino di Sulmona. Secondo i primi dati resi noti ieri, De Crescentiis ha ricevuto il 61% delle preferenze, contro il 39% del suo rivale. Per […]

La provincia dell’Aquila ha un nuovo Presidente. Si tratta del Sindaco di Pratola Peligna Antonio De Crescentiis, candidato del Centrosinistra, che ha avuto la meglio sull’esponente di Centrodestra Paolo Federico, primo cittadino di Sulmona. Secondo i primi dati resi noti ieri, De Crescentiis ha ricevuto il 61% delle preferenze, contro il 39% del suo rivale. Per la prima volta, il Presidente della Provincia non è stato eletto direttamente dai cittadini, ma da un comitato composto dagli amministratori locali e dai consiglieri uscenti, così come stabilito dalla legge Delrio, dopo la riforma che ha delimitato significativamente poteri e competenze degli enti provinciali, in ossequio alle esigenze di spending review nazionale.

“Non è un’affermazione mia personale, ma di un progetto e di un lavoro di tutti”, ha commentato il neo Presidente della provincia, una volta appresa la notizia della vittoria. “A dimostrazione di questo è arrivato il dato elettorale dai grandi centri e anche delle piccole comunità”. De Crescentiis succede ad Antonio Del Corvo, esponente di Centrodestra, che, a meno di nuove riforme, passerà alla storia come ultimo Presidente della Provincia dell’Aquila, espressione della volontà diretta dei cittadini. La proclamazione avverrà nella sede dell’ente, da parte della commissione presieduta dal segretario generale.

Messaggi beneauguranti sono arrivati da molti rappresentati istituzionali abruzzesi. Il presidente del Consiglio Regionale Giuseppe di Pangrazio è convinto che “il Consiglio regionale troverà in De Crescentiis un interlocutore istituzionale attento e collaborativo, con il quale sviluppare un lungo e proficuo lavoro nell’interesse dei cittadini e del territorio aquilano”. Soddisfatta anche la senatrice del Pd Stefania Pezzopane, che saluta con entusiasmo il risultato elettorale e rivolge un augurio di buon lavoro al Consiglio Provinciale. “Sono felicissima, ho creduto molto in Antonio ed ero certa del buon esito”, ha dichiarato la ex Presidente della Provincia. “Antonio è un ottimo sindaco e sono certa che sarà anche un ottimo Presidente. Il centrosinistra torna in provincia in un momento delicato e di grandi trasformazioni. Lavoro, centri per impiego, riorganizzazione del personale sono sfide da affrontare con grande serietà. Antonio saprà sicuramente interpretare le esigenze dei comuni e dei diversi territori. Mi auguro che ci sia  una grande collaborazione tra le diverse forze politiche per il bene del territorio”.

Guarda l’intervista a De Crescentiis 

Luca Marrelli

 

Una risposta a “Provincia L’Aquila: De Crescentiis nuovo Presidente”

  1. […] Provincia L’Aquila: De Crescentiis nuovo Presidente Abruzzo, Politica […]

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *