Isis occupa museo di Palmira

Le bandiere nere dello Stato islamico (Isis) sventolano sulla cittadella di Palmira, nella Siria centrale, e sul palazzo del governatore a Ramadi, nell’Iraq occidentale, e simboleggiano il consolidamento del dominio del ‘califfato’. A Palmira, gioiello archeologico, patrimonio dell’Unesco e nota per le sue maestose rovine romane, l’Isis è entrato nel museo locale, dal quale il […]

Le bandiere nere dello Stato islamico (Isis) sventolano sulla cittadella di Palmira, nella Siria centrale, e sul palazzo del governatore a Ramadi, nell’Iraq occidentale, e simboleggiano il consolidamento del dominio del ‘califfato’.

A Palmira, gioiello archeologico, patrimonio dell’Unesco e nota per le sue maestose rovine romane, l’Isis è entrato nel museo locale, dal quale il governo aveva però in precedenza portato via preziosi manufatti.
I jihadisti, ha spiegato il direttore del dipartimento dei musei e delle antichità di Damasco, si sono chiusi dentro il museo ma per ora non avrebbero danneggiato i reperti.

La Tunisia intanto ribadisce le sue accuse contro il marocchino Abdel Majid Touil, arrestato in Italia: abbiamo testimonianze e prove contro di lui, nessuno scambio di persona.