Domani il convegno ‘Internet: opportunità e pericoli per i giovani’

Si svolgerà domani il convegno “INTERNET: OPPORTUNITÀ E PERICOLI PER I GIOVANI”, dalle ore 9.00 alle ore 13.00, presso l’oratorio Don Bosco, su viale S.G. Bosco, a L’Aquila. Il convegno è organizzato dall’Associazione L’Impronta, in collaborazione con CNOS FAP Abruzzo, AFIPO – Associazione Femminile Immigrate per le Pari Opportunità, il Movimento Internazionale per la Pace […]

Si svolgerà domani il convegno “INTERNET: OPPORTUNITÀ E PERICOLI PER I GIOVANI”, dalle ore 9.00 alle ore 13.00, presso l’oratorio Don Bosco, su viale S.G. Bosco, a L’Aquila. Il convegno è organizzato dall’Associazione L’Impronta, in collaborazione con CNOS FAP Abruzzo, AFIPO – Associazione Femminile Immigrate per le Pari Opportunità, il Movimento Internazionale per la Pace e con il contributo del Ser.T dell’Aquila, nell’ambito del progetto New Media Center: Videocommunity, finanziato dal Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali (ex Legge 266/1991 – Direttiva 2013) e patrocinato dall’Ordine dei Giornalisti d’ Abruzzo.

Grazie al contributo di numerosi operatori del settore, l’appuntamento  si propone di approfondire la conoscenza di un fenomeno di strettissima attualità, in allarmante aumento, soprattutto tra i più giovani, nell’era della globalizzazione. Sebbene le dipendenze principali e più conosciute siano quelle relative all’uso di sostanze stupefacenti, esistono comportamenti socialmente accettati che, ripetuti ossessivamente, rappresentano le cosiddette “new addictions”, ovvero nuove forme di dipendenza, che pur non comportando l’uso di sostanze psicoattive, hanno effetti altrettanto allarmanti ed, a volte, persino devastanti per la salute dell’individuo.

Interverranno nel corso del convegno, Rino Ferrigno, Counselor in addiction, presso il Centro San Nicola, Piticchio di Arcevia (Ancona), sul tema “Le reti di auto mutuo aiuto a sostegno del dipendente”, la psichiatra Daniela Spaziani, responsabile del Ser.T dell’Aquila, sul tema “Le nuove sostanze d’abuso e le insidie del web”, la psicologa psicoterapeuta Morena Rosa Nurzia, specialista ambulatoriale del Ser.T dell’Aquila, sugli “Aspetti clinici e psicologici del giocatore”, Alessia Zimei, psicologa e psicoterapeuta presso il Centro Diurno Terapeutico del Ser.T dell’Aquila su “Spazi d’ascolto per adolescenti con comportamenti a rischio”. Ad aprire i lavori sarà Don Roberto Formenti, Direttore del Centro Salesiano Oratorio Don Bosco dell’Aquila e l’assessore alle politiche sociali del Comune dell’Aquila Emanuela Di Giovambattista. Ospite dell’iniziativa, la testimonial del Movimento Internazionale per la Pace, Agnese Ginocchio. Coordina il convegno la giornalista Daniela Braccani, di tiKotv.

Per informazioni:

3474816287 (Daniela Braccani)

0862311508 (Ass. L’Impronta)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.