Cup San Salvatore, i 32 lavoratori saranno riassunti

Buone notizie per i lavoratori del Cup dell’ospedale San Salvatore dell’Aquila. I 32 dipendenti del Centro Unico Prenotazioni del nosocomio del capoluogo abruzzese, ai quali era scaduto il contratto a tempo determinato, saranno riassunti con un contratto a tempo indeterminato, senza dover sostenere alcun periodo di prova, come era stato paventato nei giorni scorsi. A […]

Buone notizie per i lavoratori del Cup dell’ospedale San Salvatore dell’Aquila. I 32 dipendenti del Centro Unico Prenotazioni del nosocomio del capoluogo abruzzese, ai quali era scaduto il contratto a tempo determinato, saranno riassunti con un contratto a tempo indeterminato, senza dover sostenere alcun periodo di prova, come era stato paventato nei giorni scorsi. A dare la notizia è stata il segretario provinciale dell’Ugl, Giuliana Vespa, al termine dell’incontro tra sindacati, vertici della Asl e della Gpi, azienda che attualmente gestisce il servizio prenotazioni nelle Aziende Sanitarie della nostra Regione.

L’assunzione a tempo indeterminato rappresenta un importante vittoria per i lavoratori, che avevano dato vita a più sit in di protesta nei giorni scorsi, in seguito alla notizia data loro dalla Gpi, che sarebbero stati sì riassunti, ma soltanto con un contratto a tempo determinato della durata di sei mesi, tre dei quali di prova. Alla manifestazione dei lavoratori si erano uniti anche il sindaco dell’Aquila Massimo Cialente e la senatrice aquilana del Partito Democratico Stefania Pezzopane. Dopo le prime manifestazioni di protesta, grazie alla mediazione del manager della Asl Giancarlo Silveri, la proposta della Gpi si era in un primo momento trasformata in un contratto a tempo indeterminato, preceduto anch’esso da un periodo di prova di tre mesi, ma i lavoratori non avevano accettato il compromesso, continuando a “spingere”, con un altro sit in, per la soluzione che si è concretizzata oggi: tempo indeterminato, senza alcun periodo di prova.

Soddisfatti i sindacati per l’esito della vertenza. I segretari di Fp Cisl, Vincenzo Traniello e di Fpl Uil, Pino De Angelis, parlano di “giustizia fatta per i lavoratori del Cup, che ricevono una boccata di ossigeno che aiuterà sicuramente anche la Asl”. Molto contenta anche Giuliana Vespa, che con la sua organizzazione ha partecipato in prima persona ai sit in e alla vertenza. “Ringrazio i lavoratori, il sindaco Cialente e la senatrice Pezzopane che hanno dimostrato, con la loro presenza a uno dei nostri sit-in e le loro dichiarazioni, di avere a cuore la sorte dei dipendenti”, ha dichiarato il segretario provincia della Ugl. L’entrata in servizio dei 32 dipendenti riassunti, a questo punto potrebbe avvenire immediatamente, già dal prossimo lunedì.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *