Unipol Sai: aquilani preferiscono acquisti a rate

Al via l’Osservatorio UnipolSai 2015. A L’Aquila sicurezza, soddisfazione e serenità sono le principali sensazioni che prova oltre un terzo degli abitanti (44%) quando si paga un bene o un servizio a rate. In particolare, il 25% ritiene che la scelta della rata garantisca la “sicurezza di non fare il passo più lungo della gamba”, […]

Al via l’Osservatorio UnipolSai 2015. A L’Aquila sicurezza, soddisfazione e serenità sono le principali sensazioni che prova oltre un terzo degli abitanti (44%) quando si paga un bene o un servizio a rate. In particolare, il 25% ritiene che la scelta della rata garantisca la “sicurezza di non fare il passo più lungo della gamba”, il 10% dichiara di essere soddisfatto nel poter realizzare in tutta tranquillità un acquisto definito importante e il 9% si sente più sereno perché non deve rinunciare ad acquisti ritenuti rilevanti dal suo punto di vista.

Pagare a rate significa per il 22% degli aquilani anche fare acquisti in modo intelligente garantendo al bilancio familiare un flusso di denaro controllato e avere la situazione sotto controllo, effettuando il pagamento contestualmente all’utilizzo.

Resta una quota di persone che, soprattutto in questo periodo di incertezza nel domani, pensa al denaro con preoccupazione: il restante 33% degli intervistati vede infatti con ansia le rate che verranno nel futuro.

Oltre che per l’acquisto dell’automobile e di beni e servizi legati alla casa, tipicamente associati al pagamento rateale, gli aquilani vedono con particolare favore il pagamento a rate di prodotti elettronici: in dettaglio, l’81% degli intervistati considera utile ed opportuno sostenere l’acquisto dell’automobile a rate, il 71% per ammobiliare la propria casa o ristrutturarla, il 27% per comprare prodotti elettronici e il 26% considera opportuno pagare a rate l’assicurazione auto. Completano la fotografia dello scenario attuale gli acquisti a rate di cure mediche (13%) e dei canali televisivi preferiti (10%).

Le rate che verranno. Se oggi solo il 7% degli abitanti de L’Aquila dichiara di utilizzare il pagamento rateale ogni volta che può, anche per beni o servizi di contenuto valore economico, questa quota sembra destinata ad aumentare: infatti oltre la metà del campione (63%) pensa che nei prossimi anni usufruirà della rateizzazione in misura maggiore, e il 45% ogni volta che sarà possibile.

Che vantaggi vedono gli aquilani nella rateizzazione dei pagamenti? Senza dubbio sono molteplici, e riguardano sia la sfera personale, in quanto la rata a detta loro consente tanto una migliore gestione del bilancio familiare anche in occasione di acquisti definiti importanti (37%) quanto un immediato accesso ai consumi a fronte della possibilità di pagare con calma (20%), sia una più ampia sfera sociale perché sono visti come un aiuto concreto alle famiglie e all’economia in un momento di crisi (14%).

Come sono cambiate le abitudini di pagamento degli aquilani negli ultimi due anni? Se il 49% degli intervistati afferma di non aver modificato le proprie abitudini di pagamento, appare decisamente superiore la quota che dichiara di avere incrementato i pagamenti a rate (22% del campione), rispetto a chi afferma di avere usato di meno questa modalità (9%).

Una risposta a “Unipol Sai: aquilani preferiscono acquisti a rate”

  1. … [Trackback]

    […] Find More Informations here: improntalaquila.org/2015/unipol-sai-aquilani-preferiscono-acquisti-a-rate-84224.html […]

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *