L’Aquila: presentato progetto Restauro Prefettura /VIDEO

A sei anni di distanza dal sisma del 6 aprile 2009 che ha devastato L’Aquila, mettendo in ginocchio case e monumenti, uno dei simboli della città, la cui immagine ferita si è trasformato in indelebile emblema di quell’immane sciagura, fa un decisivo passo in avanti verso il ritorno all’antico splendore. Dopo lo sblocco dei fondi […]

A sei anni di distanza dal sisma del 6 aprile 2009 che ha devastato L’Aquila, mettendo in ginocchio case e monumenti, uno dei simboli della città, la cui immagine ferita si è trasformato in indelebile emblema di quell’immane sciagura, fa un decisivo passo in avanti verso il ritorno all’antico splendore. Dopo lo sblocco dei fondi annunciato qualche giorno fa intatti, questa mattina, presso la sede dell’assessorato alla ricostruzione del Comune, è stato presentato il progetto di ricostruzione del palazzo della vecchia sede della Prefettura cittadina.

Saranno svolti lavori di consolidamento e restauro per restituire alla città uno dei figli di cemento più  prestigiosi del capoluogo abruzzese, nel cui crollo, il 6 aprile 2009, rimase ucciso il custode e che nei mesi successivi divenne teatro anche delle visite dei grandi del mondo, tra cui il presidente degli Stati Uniti Barack Obama. Lo stesso edificio, secondo il progetto sarà riutilizzato anche come sede della Provincia.

L’assessore alla Ricostruzione del Comune dell’Aquila Pietro Di Stefano, il Presidente della Provincia Antonio De Crescentiis e il provveditore alle opere pubbliche per Lazio, Abruzzo e Sardegna Roberto Linetti hanno illustrato un progetto finanziato con circa 25 milioni di euro complessivi, 17 e mezzo dei quali saranno utilizzati direttamente per il restauro del palazzo del governo dell’Aquila. La durata dei lavori è stimata in circa 18 mesi, con l’inizio fissato al 18 gennaio prossimo e la fine stimata per il 18 giugno del 2017. I responsabili politici dell’opera però, oggi hanno dichiarato di essere molto ottimisti sulla possibilità di un completamento anticipato dei lavori stessi, intorno all’Aprile del 2017.

GUARDA IL VIDEO SU TIKOTV 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *