Caldo e siccità, l’Italia ha bisogno di acqua

L’Italia e’ a secco dopo che a luglio sono cadute il 56% in meno di precipitazioni, ma rispetto alla media sono stati avari di pioggia anche i mesi di giugno (-5%), di maggio (-29%) e aprile (-43%). E’ quanto emerge da una analisi della Coldiretti sulla base dei dati Ucea nel commentare positivamente l’arrivo del […]

L’Italia e’ a secco dopo che a luglio sono cadute il 56% in meno di precipitazioni, ma rispetto alla media sono stati avari di pioggia anche i mesi di giugno (-5%), di maggio (-29%) e aprile (-43%). E’ quanto emerge da una analisi della Coldiretti sulla base dei dati Ucea nel commentare positivamente l’arrivo del maltempo nel centro nord dove si registra la situazione piu’ critica. La caduta della pioggia per essere utile ad alimentare le riserve idriche deve pero’ avvenire – sottolinea la Coldiretti – in modo costante e duraturo nel tempo, mentre i forti temporali, soprattutto se si manifestano con precipitazioni intense e con grandine, provocano danni gravissimi alle colture in campo in questa fase stagionale.

Il mese di luglio – precisa la Coldiretti – e’ stato poco piovoso soprattutto al nord dove e’ caduta il 68 per cento di pioggia in meno della media ma anche al centro (-57 %) e al sud (-28%). Il risultato e’ che i grandi laghi del nord sono tutti ben al sotto le medie stagionali del periodo con la percentuale di riempimento che va dal 12 per cento per il lago di Como al 13 per cento per il lago di Iseo, dal 31 per cento per quello Maggiore al 34 per cento per il lago di Garda. Lo stresso livello idrometrico del fiume Po e’ sceso per effetto del mese di gran caldo. Nelle campagne si contano pesanti danni per effetto della siccita’ con le temperature record che stanno letteralmente “bruciando” gli ortaggi e la frutta come i meloni cosi’ come sono in grandi difficolta’ le coltivazioni di mais necessarie per l’alimentazione degli animali che hanno bisogno di una adeguata irrigazione e per le quali si prospetta un crollo dei raccolti. “I problemi – continua la Coldiretti – riguardano anche il pomodoro da conserva con lessature e scottature ed un forte calo delle quantita’ prodotte in alcune zone”.

E non va meglio per l’allevamento perche’ le mucche arrivano a bere con le alte temperature di questi giorni fino a 140 litri di acqua al giorno contro i 70 dei periodi piu’ freschi ed a causa dello stress producono in media a livello nazionale il 10-15 per cento in meno di latte, un calo che significa una perdita di 100 milioni di litri di latte in un mese. In difficolta’, secondo Coldiretti, e’ in realta’ l’intera fattoria Italia e anche nei pollai si e’ sta registrando un calo fra il 5 al 10 per cento nella deposizione delle uova mentre per i maiali sono stati accesi i condizionatori per evitare che le temperature sfondino la soglia dei 28 gradi oltre la quale gli animali cominciano a soffrire e a mangiare fino al 40 per cento in meno della razione giornaliera di 3,5 kg di mangime, e in questo modo non crescono. Il caldo africano non risparmia la pesca con una vera e propria strage di vongole, cozze, orate, anguille, cefali e saraghi causata dalle alte temperature dell’acqua che sta mettendo in ginocchio interi settori produttivi chiave lungo tutta la Penisola. L’afa eccezionale ha determinato un innalzamento delle temperature dei mari fino a valori che nelle acque vicino alla costa hanno raggiunto i 35 gradi portando alla fermentazione delle alghe che priva l’acqua di ossigeno portando alla moria di pesci e molluschi, con perdite fino al 40 per cento del prodotto presente negli impianti. Un problema che si avverte in particolare nelle aree lagunari, dall’Emilia Romagna al Veneto e del Friuli Venezia Giulia fino alla Toscana, dove si sviluppano le attivita’ di pesca e acquacoltura – conclude Coldiretti – e che sta mettendo a rischio la sopravvivenza di centinaia di imprese con migliaia di addetti, tanto che e’ stato chiesto lo stato di calamita’.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *