Legge Elettorale: in Gazzetta nuova ripartizione collegi camera

È stato pubblicato sulla Gazzetta Ufficiale  il decreto legislativo con i nuovi collegi plurinominali della Camera. Il provvedimento entrera’ in vigore il prossimo 26 agosto, rendendo cosi’ operativa la nuova legge elettorale per la Camera. Il decreto legislativo porta le firme del premier Matteo Renzi, dei ministri Angelino Alfano e Maria Elena Boschi, del Guardasigilli […]

È stato pubblicato sulla Gazzetta Ufficiale  il decreto legislativo con i nuovi collegi plurinominali della Camera. Il provvedimento entrera’ in vigore il prossimo 26 agosto, rendendo cosi’ operativa la nuova legge elettorale per la Camera. Il decreto legislativo porta le firme del premier Matteo Renzi, dei ministri Angelino Alfano e Maria Elena Boschi, del Guardasigilli Andrea Orlando, oltre che, naturalmente, quella del Capo dello Stato Sergio Mattarella.

Le 18 regioni italiane (escluse Val d’Aosta e Trentino Alto Adige) sono state ripartite in 100 collegi plurinominali: 8 in Piemonte; 17 in Lombardia; 8 nel Veneto; 2 in Friuli Venezia Giulia; 3 in Liguria; 7 in Emilia Romagna; 6 in Toscana; 1 in Umbria; 3 nelle Marche; 9 nel Lazio; 2 in Abruzzo; 1 in Molise; 10 in Campania; 7 in Puglia; 1 in Basilicata; 3 in Calabria; 9 in Sicilia; 3 in Sardegna. Il Trentino Alto Adige e’ stato invece diviso in 8 collegi uninominali.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *