Ferragosto: boom di eventi in Abruzzo tra costa e montagna

Un vero e proprio boom di eventi caratterizza il Ferragosto abruzzese sul quale, tuttavia, incombe l’incognita maltempo, in particolare nelle zone interne della regione. Le manifestazioni caratterizzeranno sia il mare che la montagna e le strutture ricettive, in entrambe i versanti, sono al completo. Al di la’ delle classiche grigliate all’aperto che, tempo permettendo, continueranno […]

Un vero e proprio boom di eventi caratterizza il Ferragosto abruzzese sul quale, tuttavia, incombe l’incognita maltempo, in particolare nelle zone interne della regione. Le manifestazioni caratterizzeranno sia il mare che la montagna e le strutture ricettive, in entrambe i versanti, sono al completo. Al di la’ delle classiche grigliate all’aperto che, tempo permettendo, continueranno a caratterizzare la festa dell’Assunta, tante le iniziative culturali, gastronomiche, naturalistiche e di tradizioni. A Pescasseroli (L’Aquila) e’ visitabile il palazzo Sipari, casa di Benedetto Croce e di Erminio Sipari. Per gli appassionati della natura il Parco nazionale d’Abruzzo, Lazio e Molise organizza escursioni guidate. Alle 21 gran concerto nell’Abbazia SS. Pietro e Paolo. E a Pescasseroli non mancano nomi noti che hanno scelto di trascorre la festa popolare nell’Alto Sangro: il regista Riccardo Milani con la moglie Paola Cortellesi, la scrittrice Dacia Maraini, che a Pescasseroli possiede una casa, ma anche Piera degli Esposti. Nei locali della costa abruzzese e’ atteso il pienone dove, a farla da padrona con le feste in spiaggia, saranno, in particolare, musica, enogastronomia e spettacoli.

Da segnalare, a Francavilla al Mare (Chieti), il primo gay pride d’Abruzzo. Dopo la festa in anteprima, lo Spoltore Ensemble si prepara ad entrare nel vivo con la prima puntata di ‘Luna’, progetto teatrale con Barbara Bovoli, ospitato in piazza Albenzi. Rimanendo nel pescarese, ad ad infiammare la festa ferragostana a Popoli sara’ il concerto della Pfm, in piazza delle Liberta’. Festeggiamenti per la Madanna dell’Assunta a Caramanico Terme, dove la Santissima Maria e’ patrona. Qui, per l’occasione, si terra’ un concerto bandistico di musica classica. A primeggiare per le tradizionali arrostate in montagna sara’ certamente L’Aquila. Le zone montane del capoluogo sono affollate gia’ da giorni da turisti provenienti anche dall’estero, soprattutto tedeschi olandesi e francesi. Nei rifugi e negli alberghi si registra il tutto esaurito. Oltre al previsto pienone nel lago di Campotosto, sempre sulle montagne aquilane da domani al 17 agosto ci sara’ il Festival del Gran Sasso. Un cartellone denso di eventi realizzati da una quarantina tra operatori turistici, associazioni, allevatori, produttori e coltivatori. A Santo Stefano di Sessanio, sara’ di scena un ‘Clowun show’ per i piu’ piccoli che si snodera’ tra i vicoli di uno dei borghi piu’ belli d’Italia. Infine, non mancheranno le sagre, sparse un po’ ovunque. Tante iniziative, dunque, ma la speranza di turisti ed operatori e’ che Giove pluvio non si scateni. Il Ferragosto e’ una festivita’ di origine popolare che si celebra anche nella Repubblica di San Marino. Anticamente, prima dell’avvento di Cristo, cadeva il primo agosto e ad istituirla fu Augusto, il primo imperatore di Roma. Fu la chiesa cattolica a spostare la data per far coincidere la ricorrenza laica con il giorno liturgico dell’Assunzione di Maria.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *