Allerta maltempo in Abruzzo

Il Centro Funzionale d’Abruzzo ha previsto l’arrivo di una perturbazione che portera’ piogge intense e temporali su tutta la regione, a partire dalle prime ore di domani e per le successive 24-36 ore. Il Centro Funzionale d’Abruzzo pertanto ha emanato un avviso di criticita’ regionale con previsione di codice arancione (criticita’ moderata) per rischio idrogeologico […]

Il Centro Funzionale d’Abruzzo ha previsto l’arrivo di una perturbazione che portera’ piogge intense e temporali su tutta la regione, a partire dalle prime ore di domani e per le successive 24-36 ore. Il Centro Funzionale d’Abruzzo pertanto ha emanato un avviso di criticita’ regionale con previsione di codice arancione (criticita’ moderata) per rischio idrogeologico localizzato sull’intero territorio regionale.

I fenomeni saranno diffusi e persistenti per l’intera giornata di sabato, a prevalente carattere di rovescio e temporale anche di forte intensita’ e colpiranno in particolar modo il versante orientale della regione. Domenica, soprattutto sul versante adriatico, sono attese ancora precipitazioni nella prima parte della giornata e tenderanno ad attenuarsi a partire dal pomeriggio. Il sottosegretario alla Presidenza della Giunta Regionale con delega alla Protezione civile, Mario Mazzocca, ha comunicato che la Sala Operativa regionale attivera’ dalle prime ore di sabato fino a cessazione dell’allerta, il sistema di volontariato per un monitoraggio a vista della situazione, nonche’ le strutture tecniche regionali competenti in materia di rischio idraulico ed idrogeologico.

Il Centro Funzionale d’ Abruzzo monitorera’ l’evoluzione dei fenomeni attraverso la rete di monitoraggio regionale. La Protezione civile regionale raccomanda agli enti competenti di predisporre e attuare tutte le misure previste dai piani comunali di emergenza e di vigilare il territorio con particolare riferimento alla corretta tenuta dei reticoli idrografici e del funzionamento dei sistemi di raccolta e smaltimento delle acque meteoriche, invitando i sindaci dei Comuni della regione a prestare particolare attenzione nelle zone in cui sono presenti movimenti franosi in atto. Le norme comportali e di autoprotezione per i cittadini sono consultabili sul sito web www.allarmeteo.regione.abruzzo.it alla sezione Allerte e segnalazioni.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *