Bertuzzi: Biodiversita’ dopo Expo

“La sfida del nutrimento del pianeta non si ferma a Expo 2015”, afferma la senatrice Maria Teresa Bertuzzi, capogruppo Pd in commissione Agricoltura a Palazzo Madama. “Infatti, l’approvazione oggi del ddl sulla biodiversita’ agraria e alimentare rappresenta ancora una volta l’inarrestabile volonta’ di cambiamento di questo paese. Attraverso questo ddl si costruisce un sistema nazionale di […]

“La sfida del nutrimento del pianeta non si ferma a Expo 2015”, afferma la senatrice Maria Teresa Bertuzzi, capogruppo Pd in commissione Agricoltura a Palazzo Madama. “Infatti, l’approvazione oggi del ddl sulla biodiversita’ agraria e alimentare rappresenta ancora una volta l’inarrestabile volonta’ di cambiamento di questo paese. Attraverso questo ddl si costruisce un sistema nazionale di tutela e di valorizzazione della biodiversita’ agraria e alimentare per preservare ‘in vita’ lo straordinario patrimonio di risorse genetiche vegetali, animali e microbiche locali, dal rischio di erosione e anche di estinzione”, dichiara. “Il patrimonio nazionale di biodiversita’ e’ unico al mondo per dimensione e qualita’, al pari del patrimonio culturale. Ed e’ questo patrimonio naturale e culturale che rappresenta il tratto identitario del nostro Paese”, piega Bertuzzi.

“Il settore dell’agroalimentare ha avviato un processo di cambiamento tuttora in atto, ha puntato sulla qualita’, sulla sicurezza e sul rispetto dell’ambiente. La competitivita’ sta negli elementi di distintivita’ dei nostri prodotti agroalimentari. Tipicita’ e specificita’ che si legano a luoghi, paesaggi e modalita’ di produzione non possono che essere ricondotte ad un unico brand: il made in Italy. Questo patrimonio, tutto italiano, va tutelato e conservato”, sottolinea. “In questo senso vanno i tanti interventi legislativi: inserire non solo l’educazione alimentare nei percorsi formativi della buona scuola, ma anche educare al valore del cibo, fornire un nuovo concetto di sostenibilita’ ambientale e di conservazione e utilizzo delle risorse. In Expo – conclude Bertuzzi – l’Italia rappresentata e’ questa: un grande parco della biodiversita’ attraverso il quale il paese e’ riuscito a lanciare il messaggio universale del diritto al cibo. E’ un messaggio che ci impegna, da un lato, a formare cittadini consapevoli del valore del cibo, dall’altro a salvaguardare questo patrimonio e a cambiare la nostra modalita’ di approcciarci al mondo della natura”.

2 risposte a “Bertuzzi: Biodiversita’ dopo Expo”

  1. […] Bertuzzi: Biodiversita’ dopo Expo sembra essere il primo su L’Impronta […]

  2. … [Trackback]

    […] Read More: improntalaquila.org/2015/bertuzzi-biodiversita-dopo-expo-87071.html […]

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *