Maltempo: allerta neve e venti forti al Centro Sud

“Maltempo con connotati invernali (freddo, venti forti e neve)  solo sulle regioni le Medio Adriatico e al Sud mentre sul resto d’Italia asseteremo solo a sterili gelate. La possibilità della nevicata perfetta,  anche se limitatamente alle regioni di Nordovest (le regioni più escluse in questa ondata di freddo) , ha aumentato le proprie  chances  tra il […]

“Maltempo con connotati invernali (freddo, venti forti e neve)  solo sulle regioni le Medio Adriatico e al Sud mentre sul resto d’Italia asseteremo solo a sterili gelate.

La possibilità della nevicata perfetta,  anche se limitatamente alle regioni di Nordovest (le regioni più escluse in questa ondata di freddo) , ha aumentato le proprie  chances  tra il 21 e il 22 di gennaio, quando  su tali regioni resterà intrappolato un cuscinetto freddo  e sul Tirreno l’arrivo di una perturbazione atlantica   genererà  un  ciclone.  Tale ciclone a sua volta  porrebbe sospingere aria caldo-umida al di sopra di tale cuscinetto  freddo, con conseguenti nevicate anche in pianura”. E’ quanto si legge in una nota del colonnello M.Giuliacci.

Nella prima parte della giornata di domani una saccatura in movimento verso est, alimentata dalla discesa di aria molto fredda di origine artica, sarà la causa di  residue condizioni di instabilità al sud e sulle regioni centrali adriatiche, con precipitazioni a carattere nevoso fino a quote basse, e venti settentrionali  ancora intensi.

Il Dipartimento della Protezione Civile, sulla base delle previsioni disponibili e d’intesa con le Regioni coinvolte – alle quali spetta l’attivazione dei sistemi di protezione civile nei territori interessati – ha emesso un ulteriore avviso di condizioni meteorologiche avverse, che integra ed estende quello diffuso nei giorni scorsi.
I fenomeni meteo, impattando sulle diverse aree del Paese, potrebbero determinare criticità idrogeologiche e idrauliche che sono riportate, in una sintesi nazionale, nel bollettino di criticità consultabile sul sito del Dipartimento (www.protezionecivile.gov.it).

L’avviso prevede dal pomeriggio di oggi, domenica 17 gennaio, il persistere di venti forti o di burrasca dai quadranti settentrionali su Abruzzo, Molise, Puglia, Basilicata, Calabria e Sicilia, con mareggiate lungo le coste esposte.
L’avviso prevede, inoltre, dalla serata di oggi, il persistere di nevicate – con apporti al suolo complessivi moderati – su Marche, Abruzzo e Molise fino al livello del mare.

Si prevedono poi nevicate su Basilicata e Puglia a quote superiori a 100 – 200  metri con apporti al suolo complessivi da deboli a moderati.
Nevicate, infine, su Calabria e settori settentrionali della Sicilia a quote superiori a 300-400  metri, con temporanei sconfinamenti anche a quote inferiori, con apporti al suolo complessivi da deboli a moderati.
Sulla base dei fenomeni previsti è stata valutata per domani criticità gialla per rischio idrogeologico localizzato su Abruzzo, zone costiere delle Marche e Puglia, mentre per rischio idraulico sul Molise.

Foto: Manuel Romano-NurPhoto.com

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *