Associazione L’ArQueologia: bando borsa di studio progetto “le Terre dei Barile”

E’ stato pubblicato oggi il bando dell’Associazione L’ArQueologia, attiva nel territorio aquilano nella valorizzazione dei beni culturali, per l’assegnazione di una borsa di studio del valore di 1.000,00 € nell’ambito del progetto “le Terre dei Barile”, cofinanziato dall’associazione e dalla Fondazione Cassa di Risparmio della Provincia dell’Aquila. Un’occasione per studenti di materie letterarie o giovani appassionati di storia e […]

E’ stato pubblicato oggi il bando dell’Associazione L’ArQueologia, attiva nel territorio aquilano nella valorizzazione dei beni culturali, per l’assegnazione di una borsa di studio del valore di 1.000,00 € nell’ambito del progetto “le Terre dei Barile”, cofinanziato dall’associazione e dalla Fondazione Cassa di Risparmio della Provincia dell’Aquila. Un’occasione per studenti di materie letterarie o giovani appassionati di storia e archeologia del territorio per realizzare uno studio che confluirà in una guida a cura dell’associazione. Una ricerca d’archivio e bibliografica sull’antica famiglia Barile – che si oppose a Carlo D’Angiò durante la fondazione della città rifiutandosi di trasferirsi nella nascente L’Aquila – e sui suoi possedimenti nell’aquilano, in particolare nei territori dei comuni di S. Eusanio Forconese, Villa S. Angelo e Rocca di Mezzo.

“Lavoriamo quotidianamente perché il nostro patrimonio storico-artistico possa rappresentare una reale risorsa su cui investire, e la borsa di studio è solo una delle diverse attività in programma”, dichiara Alessio Cordisco, presidente dell’associazione. Il bando è pubblicato sul sito www.larqueologia.it, le domande devono essere inviate entro il 10 febbraio 2016.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *