Argentina: una svolta a sorpresa, accordi con i creditori italiani

Che la telenovela argentina sia alla fine? Il condizionale resta d’obbligo, ma il 2 febbraio è stato annunciato un accordo tra la TfArgentina (l’ente di emanazione bancaria che segue i  bondisti che avevano tango bond) e il nuovo governo di Buenos Aires di Macri. Il neopresidente sta, infatti, dando una svolta importante al Paese e […]

Che la telenovela argentina sia alla fine? Il condizionale resta d’obbligo, ma il 2 febbraio è stato annunciato un accordo tra la TfArgentina (l’ente di emanazione bancaria che segue i  bondisti che avevano tango bond) e il nuovo governo di Buenos Aires di Macri. Il neopresidente sta, infatti, dando una svolta importante al Paese e sembrerebbe più incline a seguire i mercati che a remare contro. È una sostanziale novità nella politica del paese dopo molti anni di Kirchnerismo(dal cognome dei due presidenti, marito e moglie che han preceduto Macri) e una forte rottura con la politica tenuta fin qui dal Paese.
Che cosa prevederebbe l’accordo? A fronte di una richiesta di circa 2,5 miliardi di dollari da parte della TfArgentina riguardanti circa 900 milioni di dollari di bondargentini in mano a 50.000  creditori italiani (insomma capitale più interessi), l’Argentina si impegna a pagare il 150% del valore dei bond (ossia 1,35 miliardi di dollari) e la TfArgentina a non chiedere altri soldi. La proposta deve essere approvata dalla TfArgentina e, a marzo, dal parlamento di Buenos Aires.
È una buona proposta? Non piacerà certo ai duri e puri che volevano tutti gli interessi, ma dopo 14 anni dal crack è quantomeno realistica e consente ai tangobondisti di uscire con un piccolo guadagno. Unico problema è che al momento l’Argentina non si è ancora accordata con gli altri creditori (i cosiddetti fondi avvoltoio che han comprato i bond argentini a prezzi stracciati), anche se è in trattativa. Non sono esclusi altri colpi di scena.
Se non hai partecipato alle varie ristrutturazioni del debito argentino e hai ancorabond argentini (quelli originali) dovrebbe venirti chiesto l’assenso all’accordo. Sembrerebbe un’occasione per farla finita e una soluzione conveniente. Attendiamo, comunque, di capire bene come vanno avanti le trattative con i fondi avvoltoio e di capire quale documentazione ti verrà chiesto di firmare.
 Se avevi precedentemente partecipato alla ristrutturazione del debito questa iniziativa non ti riguarda.(Altroconsumo.it)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *