Luciano D’Alfonso, Fondi Por Fers: Bando Assistenza Tecnica

Sarà pubblicato il prossimo 8 febbraio l’avviso pubblico, da parte di Abruzzo Sviluppo, per la selezione di figure professionali da destinare all’assistenza tecnica dei progetti promossi dalla Regione, nell’ambito del programma Por Fesr. Il bando è stato presentato questa mattina a Pescara dal presidente della giunta regionale, Luciano D’Alfonso, e dal presidente di Abruzzo Sviluppo, […]

Sarà pubblicato il prossimo 8 febbraio l’avviso pubblico, da parte di Abruzzo Sviluppo, per la selezione di figure professionali da destinare all’assistenza tecnica dei progetti promossi dalla Regione, nell’ambito del programma Por Fesr. Il bando è stato presentato questa mattina a Pescara dal presidente della giunta regionale, Luciano D’Alfonso, e dal presidente di Abruzzo Sviluppo, Manuel De Monte. Le risorse disponibili ammontano a 5 milioni di euro per i prossimi 8 anni, che si aggiungono agli altri circa 5 milioni relativi all’assistenza tecnica di altri programmi (PAR-FSC, relativamente a turismo e sviluppo economico, IPA Adriatic e FSE). Per presentare le domande ci sarà tempo fino al prossimo 19 febbraio e la novità principale riguarda i criteri di valutazione dei candidati: oltre ai titoli di studio e professionali, infatti, non sarà sufficiente, come invece avveniva in passato, aver semplicemente maturato un’esperienza analoga in altri enti, ma sarà necessario anche produrre un attestato di referenze da parte dell’amministrazione per la quale si è lavorato in precedenza. La commissione giudicatrice sarà composta da un dirigente della Regione, da un componente di Abruzzo Sviluppo e da un membro esterno, individuato sulla base di competenze specifiche in materia.

“L’assistenza tecnica – ha sottolineato D’Alfonso – rappresenta una luce specialissima per conoscere lo stato di avanzamento dei lavori e determinare la coincidenza tra progetti e fatti, evitando così la virtualizzazione dell’operato. Purtroppo in passato non sempre è stato così, perché mancava un modello organizzativo ben definito, che ha portato gli incaricati all’assistenza tecnica a svolgere l’attività ordinaria degli uffici. D’ora in avanti non dovrà più essere così, perché a queste figure spetterà la raccolta e il monitoraggio di dati necessari alla programmazione politica degli interventi: una sorta di contabilizzazione analitica, che ci consenta di governare i diversi processi”

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *