Donne: workshop su “La leadership al femminile”

“La leadership al femminile, oltre gli stereotipi” e’ il titolo del workshop gratuito, organizzato dall’Associazione di volontariato onlus Erga Omnes, dalla Parrocchia San Martino Vescovo, dalla Protezione civile Valtrigno e da Codici onlus, rivolto a donne lavoratrici e non, alle professioniste e alle studentesse. Si svolgera’ martedi’ 8 marzo alle ore 17, in occasione della […]

“La leadership al femminile, oltre gli stereotipi” e’ il titolo del workshop gratuito, organizzato dall’Associazione di volontariato onlus Erga Omnes, dalla Parrocchia San Martino Vescovo, dalla Protezione civile Valtrigno e da Codici onlus, rivolto a donne lavoratrici e non, alle professioniste e alle studentesse. Si svolgera’ martedi’ 8 marzo alle ore 17, in occasione della Festa della Donna, presso il “C.A.S.A.” Centro di Ascolto e Servizi Assistenziali, in via Monte Grappa n. 176, a Chieti Scalo (Contrada San Martino). L’obiettivo – segano gli organizzatori dell’evento in una nota – e’ quello di fornire strumenti efficaci, per consentire alle donne di utilizzare al meglio il proprio talento, aiutandole a liberarsi di stereotipi e di false credenze che possono ostacolarne il successo personale e professionale. Si propone, inoltre, di incentivare l’autodeterminazione femminile, accrescere la self-leadership e favorire l’espressione del potenziale. La finalita’ e’ di far conoscere il valore aggiunto della leadership al femminile, nella convinzione che sostenere l’empowerment femminile vuol dire anche contribuire alla ripresa economica e allo sviluppo del territorio. L’ambizione e’ quella di sensibilizzare le donne al pieno riconoscimento delle proprie capacita’, per aprire un ventaglio maggiore di opportunita’ e scelte.

Il tutto sara’ coordinato dalla trainer Alessandra Petrucci (psicologa, esperta di Sviluppo Personale e Professionale) e moderato da Maria Antonietta Scarcella (vice presidente Associazione Erga Omnes). Gli interventi saranno “al femminile”, di professioniste che lavorano nel campo istituzionale e del volontariato: Gemma Andreini (presidente della Commissione Pari Opportunita’ Regione Abruzzo); Emilia De Matteo (assessore alle Politiche Sociali Comune di Chieti); Sandra De Thomasis (direttrice C.S.V. Centro per il Servizio al Volontariato della Provincia di Chieti); Rosaria Nelli (coordinatrice degli Stati Generali delle Donne per l’Abruzzo); Teresa Mazzarulli (direttrice A.D.S.U. Azienda per il Diritto agli Studi Universitari Chieti-Pescara). L’iniziativa ha avuto il patrocinio morale della Commissione Pari Opportunita’ della Regione Abruzzo, degli Stati Genarali delle Donne della Regione Abruzzo, del Comune di Chieti e del C.S.V. Centro di Servizio per il Volontariato della Provincia di Chieti. L’iniziativa ha aderito a Posto Occupato: un’idea, un dolore, un pensiero, una reazione che ha cominciato a prendere forma a mano a mano che i numeri crescevano e cresceva l’indignazione di fronte alla notizia dell’ennesima donna assassinata. Verra’ riservato un posto nel workshop, per simbolizzare un’assenza che avrebbe dovuto essere presenza.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *