Agricoltura: 150 giovani si confrontano sul Psr

Un’agricoltura dal volto giovane, che vuole fare impresa e dare attenzione alla qualita’ e alla sicurezza alimentare. E’ l’identikit emerso nel corso dell’incontro di Coldiretti Chieti su Psr 214-2020 che si e’ svolto a Pollutri, in cui sono stati illustrati il nuovo bando sulla promozione e il pacchetto giovani del nuovo Piano di sviluppo rurale. […]

Un’agricoltura dal volto giovane, che vuole fare impresa e dare attenzione alla qualita’ e alla sicurezza alimentare. E’ l’identikit emerso nel corso dell’incontro di Coldiretti Chieti su Psr 214-2020 che si e’ svolto a Pollutri, in cui sono stati illustrati il nuovo bando sulla promozione e il pacchetto giovani del nuovo Piano di sviluppo rurale. Centocinquanta giovani che si sono confrontati su bisogni, esigenze e prospettive dell’agricoltura chietina in un momento di grande cambiamento e aspettative con l’uscita dei primi bandi del Psr che ripartira’ i finanziamenti europei previsti dall’Europa per le imprese agricole.

Una riunione partecipata presenziata dal direttore di Coldiretti Chieti Gabriel Battistelli, dal delegato regionale di Coldiretti Giovani Impresa Pier Carmine Tilli, da Luca Di Giandomenico, responsabile tecnico della Federazione regionale di Coldiretti Abruzzo che ha parlato del “pacchetto giovani” e dal tecnico di zona Andrea Clissa, che ha relazionato sull’agroambiente, di fronte a tantissimi imprenditori o aspiranti agricoltori al di sotto dei 40 anni provenienti dall’interland vastese che hanno evidenziato le esigenze dell’agricoltura provinciale ribandendo tuttavia la grande voglia di ‘sfidare’ il futuro e di essere protagonisti di un settore che, oggi piu’ degli altri, trova nelle giovani generazioni un fertile terreno per crescere. Molto seguito l’intervento tecnico, in cui e’ stato illustrato il pacchetto giovani e le opportunita’ che si aprono per i piu’ giovani. “Il nuovo Psr – ha detto Battistelli – sara’ una occasione importantissima per dare una decisiva spinta ad un settore gia’ in forte sviluppo, e che dovra’ tenere conto delle sempre piu’ impellenti esigenze delle nuove imprese e delle giovani generazioni”. “Sono sempre di piu’ – aggiunto Tilli – i giovani che scommettono sull’agricoltura. Segno evidente della grande dinamicita’ del settore e della importanza di una programmazione adeguata che sappia premiare chi vuole fare impresa e vuole farla bene”. Nel corso dell’incontro, e’ stato toccato anche il problema del consorzio di bonifica e dell’aumento delle cartelle in merito al quale il direttore Battistelli ha ribadito che “il risanamento dell’ente non puo’ pesare esclusivamente sulle spalle delle imprese agricole” e “che l’azione del nuovo piano industriale dovra’ portare al ripristino della vecchia tariffazione”.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *