Istat: export diminuisce del 2,2% e l’import dello 0,6%

L’Istat diffonde il comunicato mensile sul commercio con l’estero e i prezzi all’import dei prodotti industriali, che integra le informazioni in precedenza contenute con analoga cadenza nei comunicati “Commercio estero” e “Prezzi all’importazione dei prodotti industriali”. Questa innovazione risponde all’esigenza di offrire una lettura più articolata e completa degli scambi con l’estero di beni. Rispetto […]

L’Istat diffonde il comunicato mensile sul commercio con l’estero e i prezzi all’import dei prodotti industriali, che integra le informazioni in precedenza contenute con analoga cadenza nei comunicati “Commercio estero” e “Prezzi all’importazione dei prodotti industriali”. Questa innovazione risponde all’esigenza di offrire una lettura più articolata e completa degli scambi con l’estero di beni.

  • Rispetto al mese precedente, a gennaio 2016 l’export diminuisce del 2,2% e l’import dello 0,6%. Il saldo commerciale è pari a +35 milioni.
  • Il calo congiunturale dell’export è determinato dalla contrazione delle vendite verso i mercati extra Ue
    (-6,3%), mentre quelle verso i mercati Ue (+1,1%) sono in contenuto aumento. In forte calo le vendite di prodotti energetici (-22,2%). La flessione degli acquisti è imputabile esclusivamente ai prodotti energetici      (-15,8%), al netto dei quali si registra una crescita dell’1,3%.
  • Nonostante la flessione di gennaio, negli ultimi tre mesi l’export cresce congiunturalmente dell’1,5%, con un incremento più ampio per i paesi extra Ue (+2,5%) rispetto a quelli Ue (+0,7%). I beni di consumo non durevoli (+2,7%) e i beni strumentali (+2,4%) registrano l’aumento più consistente.
  • In termini tendenziali, a gennaio 2016 si rileva una flessione sia dell’export (-3,5%) sia dell’import (-3,2%), determinata principalmente dal marcato calo delle vendite (-8,0%) e degli acquisti (-6,6%) con l’area extra Ue. Al netto delle differenze nei giorni lavorativi (19 a gennaio 2016 contro 20 di gennaio 2015), la flessione si ridimensiona: -0,3% per l’export e -1,1% per l’import.
  • Russia (-24,2%) e paesi MERCOSUR (-18,8%) sono i mercati che più contribuiscono al calo dell’export mentre sono in forte crescita le vendite verso i Paesi Bassi (+15,0%) e la Spagna (9,2%). La diminuzione delle vendite di prodotti petroliferi raffinati è rilevante (-16,9%) mentre sono in espansione i mezzi di trasporto, esclusi autoveicoli (+5,4%) e computer, apparecchi elettronici e ottici (+3,6%).
  • In calo l’import da Russia (-14,2%) e paesi OPEC (-12,6%) come gli acquisti di petrolio greggio
    (-34,9%) e gas naturale (-25,8%).
  • Nel mese di gennaio 2016 proseguono le tendenze al calo dei prezzi dei beni importati: l’indice dei prezzi all’importazione dei prodotti industriali diminuisce dell’1,6% rispetto al mese precedente e del 4,5% nei confronti di gennaio 2015.
  • La riduzione dei prezzi all’importazione dipende in gran parte dalle dinamiche deflazionistiche del comparto energetico, al netto del quale l’indice registra comunque una flessione dello 0,4% rispetto al mese precedente e dello 0,7% in termini tendenziali.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *