La petizione alle parlamentari europee per i rifugiati supera le mille firme

Dichiarazione di Floriana Lipparini, che ha lanciato la petizione: “L’Europa apra le porte ai migranti e usi i finanziamenti per garantire viaggi aerei sicuri”. Oltre 1.000 persone hanno firmato la nostra petizione. Il numero aumenta di giorno in giorno, a volte di ora in ora. Grazie a tutti, è fantastico. Di questo passo non c’è […]

Dichiarazione di Floriana Lipparini, che ha lanciato la petizione: “L’Europa apra le porte ai migranti e usi i finanziamenti per garantire viaggi aerei sicuri”.

Oltre 1.000 persone hanno firmato la nostra petizione. Il numero aumenta di giorno in giorno, a volte di ora in ora. Grazie a tutti, è fantastico. Di questo passo non c’è limite!

Per noi è una conferma importantissima, significa che nonostante tutto, nonostante il tentativo di spaventare l’opinione pubblica con equazioni assurde tra il terrorismo e la presenza delle persone migranti, quando ben altre sono le cause di queste orribili violenze, l’intelligenza e la sensibilità contano, crescono e disegnano una bellissima trama di condivisione e consenso per la nostra idea di accoglienza, di apertura, di convivenza.

Su questa terra nessuna/o è clandestina/o. Apriamo le menti, oltre alle frontiere. Costruiamo un altro genere di Europa, un altro modello di convivenza e giustizia “dal basso”, “in comune”.

Abbiamo una grande responsabilità, noi sostenitrici e sostenitori di questa petizione:

  1. dobbiamo continuare a farla conoscere a tutti i nostri contatti senza dimenticarne nessuno.
  2. dobbiamo parlarne anche sui media.
  3. dobbiamo portare le firme alle parlamentari europee, perché s’impegnino nel senso da noi richiesto: la Commissione europea usi i fondi destinati all’immigrazione allo scopo di portare in salvo le persone migranti su voli aerei sicuri e legali, accogliendole in modo umano e solidale con l’aiuto delle tante associazioni che si muovono con generosità e intelligenza sul territorio.

Stiamo cercando, noi della Rete “No muri, no recinti”, il modo di farlo bene e al più presto. Stiamo anche pensando quali altri passi sarà opportuno fare per collegarci con tutta la splendida galassia che si sta già da tempo muovendo nella nostra stessa direzione, per dare un sostegno più concreto e visibile a un’altra idea di Europa, e soprattutto alle donne, agli uomini, ai vecchi e ai bambini in fuga e in pericolo.

Seguiteci, v’informeremo di tutto e aspettiamo i vostri graditissimi commenti e consigli.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *