Meteo: caldo ancora per tre giorni, poi forte maltempo e fresco

Primavera bizzarra: temperature quasi estive alternate a fasi prettamente autunnali o addirittura invernali. Secondo il sito www.iLMeteo.it l’alta pressione africana sta interessando gran parte d’Italia, ma non il Piemonte e la Lombardia dove sono attesi entro la notte temporali e locali grandinate in particolare su Torino e Milano. Sul resto d’Italia, a parte nuvolosita’ mattutina, […]

Primavera bizzarra: temperature quasi estive alternate a fasi prettamente autunnali o addirittura invernali. Secondo il sito www.iLMeteo.it l’alta pressione africana sta interessando gran parte d’Italia, ma non il Piemonte e la Lombardia dove sono attesi entro la notte temporali e locali grandinate in particolare su Torino e Milano.

Sul resto d’Italia, a parte nuvolosita’ mattutina, il tempo e’ soleggiato con le temperature che nei prossimi giorni saliranno ulteriormente. I valori massimi potranno raggiungere i 24/26° al Nord, fino a 24° al Centro, come a Firenze e possibili anche a Roma, e non piu’ di 23° al Sud. Sono valori decisamente sopra la media del periodo di circa 5/8 gradi. Fara’ caldo quindi fino a giovedi’ 7 aprile, poi la Primavera entrera’ in crisi. Una bassa pressione dall’Africa raggiungera’ presto il mar Tirreno e verra’ rinvigorita da aria fresca proveniente dal Nord Atlantico. Sara’ maltempo sull’Italia.

Da giovedi’ quindi il tempo iniziera’ a peggiorare su Piemonte, Lombardia, Sardegna, Sicilia e poi sulle regioni tirreniche e il resto del Nord. Venerdi’ giornata di maltempo diffuso con piogge e temporali al Nord, Toscana, Lazio e Campania. Fenomeni anche con grandine, trombe marine e nevicate sulle Alpi sopra i 1400 metri, a quote piu’ elevate in Appennino. Venti forti o molto forti su tutti i bacini. Sabato ancora temporali su regioni tirreniche e sulle Alpi, Domenica 10 migliora ovunque con sole.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *