Renzi in visita in Iran

“La fine delle sanzioni e’ un passaggio storico per tutta la regione e per tutta l’Europa”. Lo dice il  presidente del Consiglio Matteo Renzi a Teheran, al termine dell’incontro con il presidente Rohani. “Noi- prosegue- siamo impegnati perche’ lo sforzo della comunità internazionale sia accompagnato dalla reciproca fiducia e dalla immediata ripartenza dei rapporti economici […]

“La fine delle sanzioni e’ un passaggio storico per tutta la regione e per tutta l’Europa”. Lo dice il  presidente del Consiglio Matteo Renzi a Teheran, al termine dell’incontro con il presidente Rohani.

“Noi- prosegue- siamo impegnati perche’ lo sforzo della comunità internazionale sia accompagnato dalla reciproca fiducia e dalla immediata ripartenza dei rapporti economici che sono un elemento fondamentale anche per creare fiducia nei cittadini e dare il messaggio che qualcosa di nuovo si e’ mosso”.

“Iran e Italia sono due grandi potenze della cultura, due grandi storie che hanno voglia di avere un grande futuro insieme”, ha poi detto Renzi.

MISE: AL VIA MISSIONE DI SISTEMA CON IMPRENDITORI –  In occasione della visita del Presidente del Consiglio Matteo Renzi che si tiene oggi e domani a Teheran, il Sottosegretario allo Sviluppo Economico Ivan Scalfarotto guiderà una delegazione di imprenditori italiani che partecipano alla missione assieme a ICE- Agenzia, Confindustria e ABI. La missione imprenditoriale rappresenta il concreto follow-up delle due visite realizzate in Iran a novembre scorso (con 350 partecipanti) e a febbraio, in occasione delle quali sono stati siglati importanti accordi. Oltre all’aspetto politico, la missione avrà dunque una forte connotazione commerciale, con la presenza del Sottosegretario Scalfarotto e della delegazione settoriale di imprese provenienti dai comparti delle infrastrutture e dei trasporti, dell’industria, idrocarburi e energia. Uno studio commissionato dal Ministero dello Sviluppo Economico valuta un potenziale incremento della quota italiana di export in Iran al 2020 ai livelli del 2011, quando il regime sanzionatorio ne causò una drastica diminuzione. A latere del programma istituzionale – che vedrà il Presidente Renzi incontrare le massime autorità del paese- si svolgerà una serie di incontri commerciali ad hoc per capire come sfruttare il potenziale di crescita delle relazioni economiche bilaterali: oggi, martedì, con seminari di approfondimento su questioni economiche, finanziarie e legali legate al “Doing business in Iran”; domani, il Business Forum Italia-Iran farà il punto sulle relazioni politico-economiche tra Iran e Italia. Sarà in particolare il Sottosegretario Scalfarotto a condurre in questa sede due distinte sessioni di approfondimento durante le quali i rappresentanti dei ministeri, delle istituzioni e delle realtà imprenditoriali iraniane presenteranno i principali progetti bilaterali in programma sul territorio iraniano: il primo su industria, idrocarburi ed energia mentre il secondo su infrastrutture, sanità e agricoltura. Questi sono infatti i settori nei quali si sono già aperte le maggiori opportunità per le aziende italiane in Iran e per cui sono stati firmati nei mesi scorsi diversi Memorandum of Understanding. All’iniziativa saranno presenti in tutto 58 imprese italiane, cui si aggiungeranno quattro fra le principali banche del Paese e tre associazioni di categoria rappresentative dei settori coinvolti. (Dire)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *