Fotografia: prima personale dell’aquilano Francesco Fioravanti

Si chiama “Choices – Portraits of woman” ed e’ la prima personale fotografica dell’avvocato aquilano Francesco Fioravanti, che aprira’ i battenti il prossimo 7 maggio alle ore 17, al Palazzetto dei Nobili, nell’ambito della II Settimana della Fotografia, organizzata dall’associazione studentesca Eidos. In esposizione, otto ritratti formali profondi e introspettivi, risultato di un’indagine dell’autore sulle […]

Si chiama “Choices – Portraits of woman” ed e’ la prima personale fotografica dell’avvocato aquilano Francesco Fioravanti, che aprira’ i battenti il prossimo 7 maggio alle ore 17, al Palazzetto dei Nobili, nell’ambito della II Settimana della Fotografia, organizzata dall’associazione studentesca Eidos.

In esposizione, otto ritratti formali profondi e introspettivi, risultato di un’indagine dell’autore sulle scelte che uomini e donne compiono rispetto a situazioni, stati mentali, sensazioni e sentimenti, nel corso della loro esistenza. Protagoniste sono giovani donne, ritratte con lo sguardo fisso a simboleggiare l’esame che ognuna di loro affronta in particolari momenti. Il pensiero che Fioravanti ha voluto esprimere – spiegano gli organizzatori della mostra – e’ che la donna di oggi e’ pronta per essere protagonista al pari dell’uomo, in ogni sfumatura della vita. La profondita’ del tema “donna” traspare in modo puro e senza artificiosita’ grazie anche all’utilizzo della monocromia che tende a uniformare le differenze del tono della pelle. Il fotografo si e’ imposto di non superare la lunghezza focale di 135 mm. e di utilizzare sempre lo stesso schema di illuminazione, lungo un percorso progettuale della durata di sei mesi.

Il candore di passepartout e cornici utilizzate per la presentazione finale, infine, riesce a guidare con delicatezza l’occhio dell’osservatore, spostando l’attenzione solo sul viso della figura ritratta. Fioravanti diventa un adoratore della realta’: non forza in alcun modo l’editing delle immagini, riuscendo a coniugare perfezione e naturalezza, affidandosi principalmente al trucco scelto dalle donne stesse e, solo per una minima parte, a filtri digitali. La mostra restera’ aperta tutti i giorni fino al 15 maggio – in contemporanea con la collettiva “Itinerari – I significati del tempo” – dalle 16,30 alle 20. La domenica anche al mattino, dalle 10,30 alle 12,30.

Una risposta a “Fotografia: prima personale dell’aquilano Francesco Fioravanti”

  1. […] Fotografia: prima personale dell’aquilano Francesco Fioravanti […]

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *