Progetto #‎Humanity4Refugees

Sarà presentato in Conferenza Stampa DOMANI, lunedì 9 maggio alle ore 11.30 presso la Sala “Figlia di Iorio” della Provincia di Pescara, il Progetto #‎Humanity4Refugees ideato e promosso dalla Croce Rossa Italiana Comitato di Cepagatti e che ha ricevuto il patrocinato dalla Provincia di Pescara. Saranno presenti il il Presidente della Provincia Antonio Di Marco, […]

Sarà presentato in Conferenza Stampa DOMANI, lunedì 9 maggio alle ore 11.30 presso la Sala “Figlia di Iorio” della Provincia di Pescara, il Progetto #‎Humanity4Refugees ideato e promosso dalla Croce Rossa Italiana Comitato di Cepagatti e che ha ricevuto il patrocinato dalla Provincia di Pescara.

Saranno presenti il il Presidente della Provincia Antonio Di Marco, la Vice Presidente Nazionale della Croce Rossa Italiana, Maria Teresa Letta e il Presidente del Comitato CRI di Cepagatti, Constantino Camblor.

Il Progetto ha come obiettivo di soccorrere le migliaia di persone contenute all’interno dei campi di accoglienza ai confini tra la Grecia e la Macedonia (Fyrom), consegnando beni di primissima necessità destinati perlopiù a donne e bambini (circa il 51% dei presenti nei campi).

Altre Società Nazionali di Croce Rossa sono al momento impegnate nel soccorso e sostegno dei migranti presenti ai confini tra la Grecia e la Macedonia e tra la Macedonia e la Serbia, ma il continuo affluire di migranti provenienti in modo particolare dalla Siria e il blocco delle frontiere stanno provocando un sovraffollamento dei campi che hanno ormai superato il limite massimo di contenimento.

Cibo e beni di prima necessità cominciano a scarseggiare e con loro anche le condizioni igieniche divengono precarie.

L’azione umanitaria vuole fornire  sostegno ai più vulnerabili, in particolare donne e bambini, consegnando beni di prima necessità.  La scelta dei materiali da consegnare è stata concordata con il Servizio della Croce Rossa Italiana, che si occupa delle missioni all’estero, e con la Croce Rossa Greca presente sul posto.

I beni devoluti saranno in parte acquistati con il ricavato di raccolte fondi ed in parte frutto di donazioni da parte di cittadini, aziende, associazioni e di tutti quelli che vorranno contribuire.

La Campagna per la Missione #‎Humanity4Refugees si rivolge a tutti i cittadini e vedrà impegnati Volontari della Croce Rossa che effettueranno raccolte in alcuni centri commerciali, in alcune scuole, in alcune piazze dei centri principali.

La campagna di raccolta dei materiali inizia lunedì 9 maggio mentre la partenza della Missione sarà mercoledì 1 giugno 2016.

Una risposta a “Progetto #‎Humanity4Refugees”

  1. […] Progetto #‎Humanity4Refugees […]

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *