SoleTerre: campagna sociale “Grande contro il cancro”

Fino al 14 maggio prosegue la campagna sociale, promossa dall’Organizzazione Umanitaria “SOLETERRE – STRATEGIE DI PACE, “GRANDE CONTRO IL CANCRO”, raccolta fondi a favore di oltre 8.000 bambini malati di tumore. Attraverso il semplice invio di un SMS solidale da 2 euro al numero 45595 con tutti gli operatori telefonici o chiamando dal telefono fisso con […]

Fino al 14 maggio prosegue la campagna sociale, promossa dall’Organizzazione Umanitaria “SOLETERRE – STRATEGIE DI PACE, “GRANDE CONTRO IL CANCRO”, raccolta fondi a favore di oltre 8.000 bambini malati di tumore. Attraverso il semplice invio di un SMS solidale da 2 euro al numero 45595 con tutti gli operatori telefonici o chiamando dal telefono fisso con TIM, Vodafone, Infostrada, Fastweb, Tiscali e TWT sarà possibile fornire le giuste cure e innalzare i loro tassi di sopravvivenza.

Ogni anno nel mondo vengono diagnosticati tra i 175 e i 250 mila nuovi casi di cancro infantile, ma non tutti i bambini hanno il diritto di curarsi a causa delle diverse condizioni dei sistemi sanitari in cui risiedono. Il 90% dei pazienti vive nei Paesi poveri, dove l’accesso all’informazione e alle cure è spesso impraticabile.

In particolare, in Marocco si registrano 35.000 casi di cancro, tra cui 1.000 bambini all’anno, ma solo una piccola parte di loro riesce a raggiunge una struttura ospedaliera per ricevere cure e trattamenti adeguati. In molti casi, data la scarsa conoscenza sul cancro, i pazienti non ricevono nemmeno una diagnosi e sono destinati a morire. In totale i medici oncologi sono soltanto 87 (0.28 oncologi per 100.000 abitanti) e sono distribuiti in maniera diseguale nelle 9 regioni del paese nord africano.

Fondamentale l’apporto di Soleterre, che grazie al suo Programma per l’Oncologia Pediatrica attivo anche in Marocco e in collaborazione con le associazioni locali, organizza incontri formativi per pediatri e medici di base sul tema della diagnosi precoce e ha attivato uno specifico fondo per garantire ai medici e paramedici formazione di qualità. Un’attenzione particolare viene dedicata alla formazione degli agenti di sanità delle comunità rurali montane che, a causa della distanza dai centri cittadini, rappresentano l’unico legame tra i villaggi e le strutture ospedaliere.

Un ulteriore importante passo avanti nella lotta al cancro infantile nel Paese è rappresentato dalla recente messa online del sito web del Servizio di Oncologia Pediatrica di Rabat (CHOP) parte integrante dell’ospedale Ibn-Sina – primo ospedale pediatrico del Paese – realizzato grazie al contributo di Soleterre.
La piattaforma web, visibile al link www.chop.ma<http://www.chop.ma>, comprende, oltre all’informativa di base sul cancro infantile, una sezione pubblicazioni, video esplicativi, contatti, orari.  Il sito contiene anche due Forum: il primo rappresenta un punto di contatto diretto con i medici e un mezzo di supporto reciproco anche dal punto di vista psicologico dedicato ai pazienti e alle loro famiglie; il secondo Forum, invece, è aperto solo ai medici, non solo marocchini, e verrà moderato e animato dall’equipe di specialisti dello CHOP.
Chop.ma si pone come obiettivo quello di informare in breve tempo tutti i medici disseminati sul territorio e fare la differenza nella diagnosi precoce, caratteristica fondamentale per limitare e combattere il cancro infantile.

Grazie ai fondi raccolti con la campagna “Grande contro il Cancro” si potranno realizzare diagnosi accurate e tempestive, fornire medicine antitumorali e attrezzature mediche, formare medici, garantire supporto psicologico, attività ludiche e case di accoglienza in Italia come in Marocco, Ucraina, India, Costa d’Avorio ed Uganda.

SOLETERRE è un’organizzazione umanitaria laica e indipendente che opera per garantire i diritti inviolabili degli individui nelle “terre sole”. Realizza progetti e attività a favore di soggetti in condizione di vulnerabilità in ambito sanitario, psico-sociale, educativo e del lavoro. Interviene con strategie di pace per favorire la risoluzione non violenta delle conflittualità e per l’affermazione di una cultura di solidarietà. Adotta metodologie di partenariato e di co-sviluppo per promuovere la partecipazione attiva dei beneficiari degli interventi nei paesi di origine e in terra di migrazione e garantire la loro efficacia e sostenibilità nel tempo.

Una risposta a “SoleTerre: campagna sociale “Grande contro il cancro””

  1. […] SoleTerre: campagna sociale “Grande contro il cancro” […]

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *