Voragine Firenze; Fagioli (Pres. Ordine geologi Toscana): “Escluderei che la causa sia l’Arno”

Maria Teresa Fagioli, presidente dell’Ordine dei geologi della Toscana, è intervenuta ai microfoni della trasmissione “Ho scelto Cusano”, condotta da Gianluca Fabi e Livia Ventimiglia su Radio Cusano Campus, emittente dell’Università Niccolò Cusano (www.unicusano.it). In merito alla voragine che si è aperta questa mattina nel pieno centro di Firenze sul Lungarno Torrigiani. “L’incidente è stato […]

Maria Teresa Fagioli, presidente dell’Ordine dei geologi della Toscana, è intervenuta ai microfoni della trasmissione “Ho scelto Cusano”, condotta da Gianluca Fabi e Livia Ventimiglia su Radio Cusano Campus, emittente dell’Università Niccolò Cusano (www.unicusano.it).

In merito alla voragine che si è aperta questa mattina nel pieno centro di Firenze sul Lungarno Torrigiani. “L’incidente è stato provocato dalla perdita di un tubo d’acqua, i nostri acquedotti sono dei colabrodo. L’evento sicuramente è stato preceduto da una serie di perdite di cui non ci si è accorti evidentemente. Sarei portata ad escludere che c’entri qualcosa l’erosione del fiume. Bisogna vedere come viene fatta la manutenzione della rete acquedottistica. In Italia si sa che la rete è vecchia e andrebbe risistemata completamente. In Italia ha sempre prevalso la logica dell’emergenza piuttosto che di un’accurata programmazione. Nel caso di Firenze spero che il sindaco si attivi subito per ottenere fondi e risistemare la situazione in breve tempo visto che si tratta di una zona di pregio della città. E bisogna anche capire se ci sono responsabilità”.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *