Il prof. Aaron Weinberg visiting professor al Dipartimento di Medicina dell’Università dell’Aquila

Il Dipartimento Medicina clinica, Sanità pubblica, Scienze della Vita e dell’Ambiente (MeSVA) e la Clinica Odontoiatrica dell’Università dell’Aquila hanno il piacere e l’onore di comunicare che il Prof. Aaron Weinberg, Professore di Immunologia e Microbiologia, Direttore del Dipartimento di Scienze Biologiche della Dental School della Case Western Reserve University – Cleveland (Ohio, USA), sarà ospite della nostra sede come […]

Il Dipartimento Medicina clinica, Sanità pubblica, Scienze della Vita e dell’Ambiente (MeSVA) e la Clinica Odontoiatrica dell’Università dell’Aquila hanno il piacere e l’onore di comunicare che il Prof. Aaron Weinberg, Professore di Immunologia e Microbiologia, Direttore del Dipartimento di Scienze Biologiche della Dental School della Case Western Reserve University – Cleveland (Ohio, USA), sarà ospite della nostra sede come “visiting professor”.

Il Prof. Weinberg è noto a livello internazionale per le sue apprezzatissime ricerche in particolare su cancro orale e immunità innata. Oltre ad essere Responsabile Scientifico di rilevanti progetti di ricerca finanziati da prestigiosi Enti di Ricerca quali NCI (National Cancer Institute) ed NIH (National Health Institute), il Prof. Weinberg è anche il responsabile di interessanti brevetti fra cui quelli relativi ai metodi di osservazione delle Beta-Difensine umane e alla composizione di agenti capaci di indurre la generazione di Beta-Difensine ed ha ricevuto numerosi e prestigiosi riconoscimenti internazionali per i suoi studi. Durante la sua permanenza presso la nostra sede, il Prof. Weinberg terrà nell’Aula Magna Paride Stefanini (Piazzale S. Tommasi, 1), un interessante ciclo di lezioni magistrali sugli argomenti di sua competenza mostrando le novità e indicando il risvolto clinico in particolare per il campo odontoiatrico. Qui di seguito il calendario dei seminari:

31 Maggio 2016: Salivary/Mucosal Strategy: How Innate Immunity Protects the Oral Cavity

7 Giugno 2016 : Human Beta Defensins: New Players in Cancer

16 Giugno 2016: Virulence properties of cariogenic bacteria

30 Giugno 2016: Introduction to periodontal bacteria

7 Luglio 2016 : The importante of neutrophils in periodontal disease

La visita del Prof. Weinberg rientra nell’ambito di un accordo di collaborazione fra l’Università dell’Aquila e la Case Western University avviato alcuni anni or sono e che ha permesso a molti dei nostri dottorandi di svolgere proficui periodi formativi presso la sede americana.

Una risposta a “Il prof. Aaron Weinberg visiting professor al Dipartimento di Medicina dell’Università dell’Aquila”

  1. […] Il prof. Aaron Weinberg visiting professor al Dipartimento di Medicina dell’Università dell’Aqu… […]

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *