Agenzia del Demanio e Touring Club Italiano: collaborazione per il riuso dei beni pubblici inutilizzati

L’Agenzia del Demanio e il Touring Club Italiano consolidano la loro collaborazione con un Protocollo di intesa che avvia concrete iniziative di riuso e valorizzazione dei beni pubblici inutilizzati attraverso attività di turismo sociale, culturale ed ambientale. Il Direttore generale dell’Agenzia Roberto Reggi e il Direttore generale del TCI Lamberto Mancini firmano un accordo per […]

L’Agenzia del Demanio e il Touring Club Italiano consolidano la loro collaborazione con un Protocollo di intesa che avvia concrete iniziative di riuso e valorizzazione dei beni pubblici inutilizzati attraverso attività di turismo sociale, culturale ed ambientale. Il Direttore generale dell’Agenzia Roberto Reggi e il Direttore generale del TCI Lamberto Mancini firmano un accordo per strutturare strategie operative e promuovere modelli di imprenditoria turistica in grado di valorizzare il paesaggio e il patrimonio storico-artistico della nazione. I beni pubblici rappresentano un valore sociale ed economico di fondamentale importanza per il Paese che, attraverso iniziative di salvaguardia e riqualificazione, può concorrere alla crescita e alla ripresa economica dei territori.

“Il Touring Club Italiano, con i suoi 122 anni di storia, contribuisce alla valorizzazione dei territori grazie alla promozione di pratiche turistiche consapevoli e sostenibili. Mission dell’Agenzia è quella di sostenere gli enti pubblici nell’avvio di iniziative idonee allo sviluppo dei propri patrimoni immobiliari – dice Roberto Reggi – Unire le rispettive forze e le professionalità vuol dire assicurare azioni in grado di innescare reali processi di sviluppo”.

“Il turismo – afferma Lamberto Mancini – è tra le prime economie del paese, con un contributo al PIL nazionale del 10,2%, valore che può crescere e distribuirsi meglio sul territorio. Il Touring Club Italiano, come soggetto privato del terzo settore, si impegna affinché il modello di accoglienza nazionale possa valorizzare i propri asset puntando alla qualità del rapporto tra persone e luoghi, per generare occupazione e benessere durevoli anche per la comunità locali”.

Molteplici i progetti e le iniziative che già da tempo vedono vicini Agenzia e TCI: il network Valore Paese – Dimore, che mira alla valorizzazione dei beni che si trovano in tessuti storici e paesaggistici di qualità, meta turistiche e culturali affermate o potenziali. Al suo interno è nato il Progetto FARI, per il quale il Touring Club Italiano ha sostenuto l’Agenzia  nelle attività di promozione e divulgazione dei bandi di gara per l’affidamento della concessione di valorizzazione; il progetto di recupero delle Case Cantoniere e lo sviluppo di iniziative “a rete”, come i Cammini, che coinvolgono beni appartenenti allo Stato e ad altri Enti Pubblici situati lungo percorsi di tipo storico-culturale, religioso e ciclo-pedonale.

Molte altre le proposte da incrementare insieme: il progetto “Bandiere Arancioni”, finalizzato alla selezione dei borghi eccellenti dell’entroterra o l’iniziativa “Aperti per Voi”, patrocinata dal Mibact, che favorisce l’apertura di luoghi d’arte e di cultura con l’intento di promuovere e diffondere la conoscenza dei luoghi solitamente interdetti al pubblico.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *