Formazione: Sclocco, presentato il progetto europeo Hinge/Video

L’assessore alla Formazione Marinella Sclocco, questa mattina, a Pescara, nel corso di una conferenza stampa che si e’ tenuta in Regione, ha presentato, insieme alla prorettrice dell’Universita’ dell’Aquila, la professoressa Anna Tozzi, ed al professor Gaetano Vespasiano dell’Istituto tecnico superiore dell’Aquila il progetto europeo “HINGE”. L’acronimo sta per “How to Win the challenGE”, finanziato dal […]

L’assessore alla Formazione Marinella Sclocco, questa mattina, a Pescara, nel corso di una conferenza stampa che si e’ tenuta in Regione, ha presentato, insieme alla prorettrice dell’Universita’ dell’Aquila, la professoressa Anna Tozzi, ed al professor Gaetano Vespasiano dell’Istituto tecnico superiore dell’Aquila il progetto europeo “HINGE”.

L’acronimo sta per “How to Win the challenGE”, finanziato dal programma dell’ERASMUS+ Strategic Partnership. Il progetto prevede l’organizzazione – in collaborazione con Universita’ partner di Belgio, Romania, Grecia e Spagna – di un corso per “Tecnico Superiore delle reti e delle tecnologie dell’informazione per le smart cities”. Gli studenti che partecipano alla mobilita’ presso una o piu’ sedi partner, avranno la possibilita’ di conseguire un titolo doppio/multiplo, riconosciuto anche dalle Universita’ ospitanti.

“Si tratta di un progetto finanziato dall’Ue con quasi 500 mila euro – ha esordito Marinella Sclocco – che, grazie all’impegno dell’Universita’ dell’Aquila in collaborazione con la Regione e con l’Istituto Tecnico Superiore dell’Aquila, consente di fare cooperazione transnazionale coinvolgendo studenti degli Istituti tecnici superiori di Italia, Belgio, Spagna, Romania e Grecia suil tema del’ITC (Infomation Tecnology and Communications) applicato all’energia rinnovabile”.

Come ha ricordato la professoressa Tozzi, questo e’ il primo esperimento in Europa di ITS internazionale e mira anche a colmare quella cronica mancanza di collegamento tra le scuole professionali ed il mondo dell’Universita’. All’incontro con i giornalisti era prsente anche il dirigente regionale del settore Istruzione, Carlo Amoroso.

Guarda video

Una risposta a “Formazione: Sclocco, presentato il progetto europeo Hinge/Video”

  1. […] Formazione: Sclocco, presentato il progetto europeo Hinge/Video […]

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *