Sanità, Troise (Anaao Assomed): “Renzi ripete le cose come in un gioco teatrale”

“Finalmente siamo riusciti a far pronunciare al Presidente Renzi le parole Sanità e Salute dopo una lunga serie di manifestazioni, di lotte e di scioperi. Finalmente il Presidente del consiglio riconosce il valore sociale della tutela della salute. Il punto è che, così ci aspettiamo, dalle parole si passi ai fatti”. Lo ha detto il Dott. Costantino […]

“Finalmente siamo riusciti a far pronunciare al Presidente Renzi le parole Sanità e Salute dopo una lunga serie di manifestazioni, di lotte e di scioperi. Finalmente il Presidente del consiglio riconosce il valore sociale della tutela della salute. Il punto è che, così ci aspettiamo, dalle parole si passi ai fatti”. Lo ha detto il Dott. Costantino Troise, Segretario Nazionale Anaao Assomed, intervistato da Andrea Lupoli nel corso del programma “Genetica Oggi” su Radio Cusano Campus.
“Quel lapsus-ha aggiunto Troise- che il Presidente ha commesso parlando di 112 miliardi ripete, come un gioco teatrale, lo scenario dello scorso anno. 1 miliardo in più significa comunque uno in meno rispetto a quello promesso. Nel 2010 erano già 112 i miliardi per il fondo sanitario nazionale, sei anni sono passati invano. In sei anni si è ridotto il costo del personale del 7% mentre vanno crescendo le diseguaglianze fra Nord e Sud. L’Italia non solo non spende più degli altri paesi ma fra tutti i paesi industrializzati è quello che spende meno di tutti come spesa pubblica, siamo in fondo alle classifiche. Così come lo siamo per numero di posti letto per abitante e stiamo scivolando in fondo alla classifica per l’aspettativa di vita per la prima volta dal dopoguerra”.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *