Terremoto Abruzzo, domani incontro su scuole da ricostruire

Il presidente della giunta regionale dell’Abruzzo, Luciano D’Alfonso, nella sua veste di vice commissario alla ricostruzione, entro il prossimo 31 dicembre il comunichera’ al commissario Vasco Errani l’elenco delle scuole da ricostruire nei 21 Comuni colpiti dal sisma del 24 agosto e del 30 ottobre scorsi. I sindaci, insieme ai presidenti delle province di Teramo e […]

Il presidente della giunta regionale dell’Abruzzo, Luciano D’Alfonso, nella sua veste di vice commissario alla ricostruzione, entro il prossimo 31 dicembre il comunichera’ al commissario Vasco Errani l’elenco delle scuole da ricostruire nei 21 Comuni colpiti dal sisma del 24 agosto e del 30 ottobre scorsi.

I sindaci, insieme ai presidenti delle province di Teramo e L’Aquila, sono stati convocati da D’Alfonso per domani mattina (martedi’ 27 dicembre) alle ore 9, a Palazzo dell’Emiciclo all’Aquila. “Un incontro per illustrare gli adempimenti e le procedure (nel caso le attuali strutture non siano piu’ recuperabili a causa dei danni provocati dal terremoto) per la costruzione dei nuovi edifici scolastici, la loro localizzazione e dimensionamento, nel caso quelli esistenti e danneggiati dal terremoto non siano piu’ recuperabili”, si legge in una nota.

La Struttura commissariale per la ricostruzione finanziera’ la realizzazione dei plessi, mentre quelli non piu’ utilizzabili dovranno essere recuperati dai Comuni con fondi del proprio bilancio, e messi a disposizione delle comunita’. Entro la fine dell’anno saranno anche attivati gli uffici regionali dedicati alla ricostruzione, dove sara’ impiegato personale gia’ in servizio nell’ente. La sede principale sara’ a Fossa, mentre uno sportello territoriale sara’ ubicato e Teramo. Nella sede di Pescara della Regione, infine, sara’ istituito il presidio di monitoraggio, di diretta collaborazione con il vice commissario.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *