Gli studenti dell’ IIS “A.D’Aosta” premiati agli #ASOC1617 AWARDS

Il 24 e il 25 Maggio gli studenti della II B Meccanica dell’IIS “A. D’Aosta” si sono recati a Roma, ospiti di A Scuola Di OpenCoesione. Il 25 Maggio, durante il ForumPA 2017 c/o il Roma Convention Center “La Nuvola”, la II B Meccanica è stata premiata in occasione degli #ASOC1617 Awards per il lavoro […]

Il 24 e il 25 Maggio gli studenti della II B Meccanica dell’IIS “A. D’Aosta” si sono recati a Roma, ospiti di A Scuola Di OpenCoesione. Il 25 Maggio, durante il ForumPA 2017 c/o il Roma Convention Center “La Nuvola”, la II B Meccanica è stata premiata in occasione degli #ASOC1617 Awards per il lavoro di monitoraggio civico sui finanziamenti erogati per il restauro, la valorizzazione e il consolidamento delle mura urbiche della città dell’Aquila per un totale di 8 milioni di Euro. A settembre gli studenti hanno raccolto la sfida lanciata da “A Scuola di OpenCoesione” (ASOC), un percorso innovativo di didattica interdisciplinare rivolto alle scuole secondarie del territorio italiano.

Il percorso ha preso avvio il 26 Novembre ed è terminato con il convegno finale tenutosi l’8 Maggio a Palazzo Fibbioni ed è stato caratterizzato da 7 ore di formazione online, più di 5 incontri in classe di circa 3h ciascuno, più di 20 ore di lavoro di gruppo, 1 esplorazione di monitoraggio sul territorio svoltasi il 24 Marzo e due eventi pubblici, rispettivamente l’OpenDataDay il 4 Marzo, la conferenza finale l’8 Maggio.

Gli studenti sono stati affiancati dai Professori A. Iorio, C. Mottola e N. Zaccagno, da Anci Giovani Abruzzo, in qualità di Associazione Amici di ASOC, nella persona di Roberta Pacifico, dall’Archeoclub – L’Aquila, in qualità di esperti esterni, nella persona di Mauro Rosati.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *