L’Aquila: Comune incontra Tim per cablaggio fibra ottica a 1 Giga in centro storico

“All’Aquila ci  sarebbe la possibilità di realizzare una rete in fibra ottica ultra-veloce fino a 1 Giga, grazie alla possibilità di sfruttare il tunnel dei sottoservizi in fase di ultimazione a seguito della ricostruzione del centro storico”. E’ quanto emerso nell’incontro che si è tenuto tra la Tim e l’amministrazione comunale. Si legge in una […]

All’Aquila ci  sarebbe la possibilità di realizzare una rete in fibra ottica ultra-veloce fino a 1 Giga, grazie alla possibilità di sfruttare il tunnel dei sottoservizi in fase di ultimazione a seguito della ricostruzione del centro storico”. E’ quanto emerso nell’incontro che si è tenuto tra la Tim e l’amministrazione comunale.

Si legge in una nota che si è esplorata, seppur in maniera preliminare e interlocutoria, la possibilità di utilizzare i cavidotti predisposti con l’infrastruttura sotterranea per rendere capillare la pervasività della rete in fibra con tecnologia FTTH, cioè con la fibra che arriva sin dentro le abitazioni e le attività commerciali. Tim ha già realizzato da alcuni anni a L’Aquila, nelle zone circostanti le mura, una rete in fibra ottica in tecnologia FttCab, cioè con la fibra che arriva fino ai cabinet stradali, che proprio da oggi è stata potenziata portando la velocità fino a 200 Megabit.

Foto: Manuel Romano-NurPhoto.com

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *