Progetto Terre Vive del Parco: il Laboratorio di Agro-ecologia verso una Nuova Direzione

L’Ente Parco Nazionale del Gran Sasso e Monti della Laga mette in campo l’iniziativa “Terre Vive del Parco: L.A.N.D Laboratorio di Agro-ecologia verso una Nuova Direzione” rivolto sia ai giovani che vogliono mettersi in gioco proponendo e sviluppando idee progettuali nel comparto agro-zootecnico, sia agli esperti del settore che possono aiutarli nella realizzazione delle stesse. […]

L’Ente Parco Nazionale del Gran Sasso e Monti della Laga mette in campo l’iniziativa “Terre Vive del Parco: L.A.N.D Laboratorio di Agro-ecologia verso una Nuova Direzione” rivolto sia ai giovani che vogliono mettersi in gioco proponendo e sviluppando idee progettuali nel comparto agro-zootecnico, sia agli esperti del settore che possono aiutarli nella realizzazione delle stesse.

Il Progetto Terre Vive del Parco nasce dalla collaborazione dell’Ente Parco con l’Università degli Studi di Teramo con l’obiettivo di innescare un processo virtuoso che favorisca l’incontro tra chi ha un’idea imprenditoriale innovativa e chi li può guidare per metterla in pratica.

Sul sito internet del Parco www.gransassolagapark.it, è stato pubblicato un Avviso Pubblico per manifestazione di interesse con il quale si ricercano:

Giovani, Associazioni, Fondazioni, Cooperative, Consorzi con proposte progettuali nel settore agricolo, zootecnico e agroalimentare sostenibile, che inizieranno un percorso di sviluppo delle stesse opportunamente affiancati e consigliati fin dalle prime fasi di avvio;
Esperti nel comparto agricolo, zootecnico e agroalimentare che aiuteranno i soggetti di cui sopra a concretizzare le proprie aspirazioni.

Il Progetto Terre Vive del Parco sarà presente al Festival della Partecipazione a L’Aquila 09 luglio 2017 con la maratona LAND, che vedrà il coinvolgimento di tutti i giovani e gli esperti che hanno risposto alla manifestazione di interesse.
Durante la maratona, i partecipanti saranno coinvolti in tavoli paralleli – veri e propri laboratori progettuali – e avranno modo di confrontare, sviluppare, implementare ed esporre le proprie idee.
Con lo scopo di offrire un maggiore impulso alla effettiva realizzazione e concretizzazione delle proposte, alle prime 8 idee progettuali ritenute più valide, verrà riconosciuto un premio destinato a sostenerne l’avvio all’interno del territorio del Parco.

Le manifestazioni d’interesse dovranno pervenire all’Ente entro il giorno 03 luglio 2017 a mano o tramite posta presso la sede dell’Ente in via del Convento – 67100 – Assergi – L’Aquila o tramite pec al seguente indirizzo gransassolagapark@pec.itIl responsabile del procedimento è la Dr.ssa Silvia De Paulis. Per qualsiasi informazione è possibile contattare il Dr. Luca Schillaci al n. 0862.6052.227

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *