Stelle cadenti: ecco dove ammirarle

Notti d’estate a ritmo di stelle e desideri. Il mese di agosto 2017 è pronto per regalare un grande spettacolo a chi vorrà alzare gli occhi al cielo e perdersi tra le sue meraviglie. Per chi volesse avventurarsi da solo alla ricerca delle stelle cadenti e dei cieli stellati, Astronomitaly ha stilato una lista di […]

Notti d’estate a ritmo di stelle e desideri. Il mese di agosto 2017 è pronto per regalare un grande spettacolo a chi vorrà alzare gli occhi al cielo e perdersi tra le sue meraviglie.

Per chi volesse avventurarsi da solo alla ricerca delle stelle cadenti e dei cieli stellati, Astronomitaly ha stilato una lista di luoghi ideali in cui guardare le stelle, in virtù del basso livello di inquinamento luminoso che li caratterizza, e una guida su quando e come godere al meglio di questo spettacolo naturale che ci regala il cielo notturno d’estate.

Per vivere invece queste emozioni in compagnia e guidati da un esperto, Astronomitaly ha organizzato numerose serate in diverse parti d’Italia, in stretta collaborazione con i partner locali.

Si comincia il 5 Agosto nell’area dei Castelli Romani, in provincia di Roma, con il rinomato appuntamento estivo “Calici di Stelle a Velletri”: un’ottima occasione per degustare i prelibati vini delle migliori cantine della zona e al contempo osservare le bellezze del cielo stellato.

Si prosegue il 10 Agosto per l’attesa notte delle stelle cadenti di San Lorenzo: i telescopi di Astronomitaly saranno puntati verso il cielo in ben cinque diverse regioni d’Italia.

In Toscana il 10 Agosto si terrà la “Notte di San Lorenzo a Petra”, nel Borgo di Suvereto: qui sarà possibile vivere un’esperienza unica nell’azienda agricola Petra Wine con visita alla cantina, degustazione e osservazione astronomica.

Sul litorale romano, sempre il 10 Agosto, vi sarà “Calici di Stelle a Nettuno”, una serata da trascorrere in riva al mare tra cibo, musica e astronomia.

Un altro consueto incontro con le stelle cadenti del 10 Agosto avrà luogo a Castelraimondo, in provincia di Macerata, con l’evento “Polvere di Stelle”.

Ancora, vi sarà il 10 Agosto la “Notte di Stelle a Civitella Alfedena”, in provincia di L’Aquila, con una breve escursione e l’osservazione astronomica con il telescopio.

Immancabile il 10 Agosto anche l’ultimo appuntamento dell’estate 2017 con le “Grigliate Astronomiche” al Castello di Petroia, a Gubbio in provincia di Perugia, dove si potranno gustare le bontà gastronomiche umbre e osservare le stelle in una location certificata tra “I cieli più belli d’Italia”.

Il 12 Agosto l’appuntamento è in Abruzzo con l’ultima data dei “Weekend di Stelle sul Gran Sasso”.

Il 19 Agosto è la volta del Lazio con “Calici di Stelle a Lido di Latina”, un altro momento a contatto con il cielo stellato tra calici di vino, degustazioni e stelle.

Sempre il 19 Agosto in Campania, sul molo di Acciaroli, uno dei Borghi più belli d’Italia in provincia di Salerno si terrà la “Notte di Stelle ad Acciaroli”, con visione del sole che tramonta sul mare e osservazione di Saturno e delle stelle.

Si prosegue il 22 Agosto con un’altra “Notte di Stelle a Civitella Alfedena”.

Per chiudere il mese con gli occhi all’insù, il 26 Agosto sarà possibile emozionarsi sotto le stelle nel Lazio, in provincia di Viterbo, per la “Notte delle Candele a Vallerano” e in Abruzzo, in provincia di L’Aquila, per l’”AstroTrekking a Pescocostanzo sotto le stelle”.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *