Scuola: libri gratis per due anni a Comuni terremotati

“Siamo felici e orgogliosi di poter contribuire al sostegno delle famiglie che vivono nelle zone colpite dal terremoto nel momento dell’avvio dell’anno scolastico”. Il presidente dell’Associazione Italiana Editori (Aie) Ricardo Franco Levi ricorda a un anno dal sisma del 24 agosto 2016 la convenzione siglata tra Aie e il ministero dell’Istruzione, dell’Universita’ e della Ricerca […]

“Siamo felici e orgogliosi di poter contribuire al sostegno delle famiglie che vivono nelle zone colpite dal terremoto nel momento dell’avvio dell’anno scolastico”. Il presidente dell’Associazione Italiana Editori (Aie) Ricardo Franco Levi ricorda a un anno dal sisma del 24 agosto 2016 la convenzione siglata tra Aie e il ministero dell’Istruzione, dell’Universita’ e della Ricerca (Miur) per garantire la fornitura gratuita dei libri scolastici agli studenti delle aree terremotate.

“Il tema dell’istruzione e della conoscenza”, continua Levi, “e’ una questione di primario e decisivo rilievo nazionale e rappresenta uno dei punti focali nello sviluppo della nostra Associazione. È importante poter assicurare a questi ragazzi il diritto allo studio”. L’accordo prevede la distribuzione gratuita dei testi per i prossimi due anni scolastici, il 2017/18 e il 2018/19, nei 140 Comuni che nell’ultimo anno sono stati colpiti dal terremoto. “È una iniziativa che gli editori del gruppo educativo di Aie hanno condiviso nella consapevolezza che questa azione potra’ rivelarsi di fondamentale importanza per aiutare le famiglie residenti nei territori colpiti dal sisma e che vivono momenti di difficolta’”, ha detto il presidente del Gruppo Educativo di Aie Giorgio Palumbo. “La nostra disponibilita’ e’ la conferma di una sempre piu’ strutturata sinergia con il Miur e del costante impegno volto a sostenere il sistema dell’istruzione. Impegnandoci in questa donazione abbiamo voluto fare la nostra parte, consentendo alle famiglie di non doversi preoccupare della dotazione libraria di cui i ragazzi avranno bisogno al rientro a scuola. Un aiuto pratico per garantire il diritto all’istruzione agli studenti che hanno vissuto molti disagi”.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *