Anziani. Guerina 113 anni, la quarta donna piu’ longeva d’Italia

Tifa Milan la quarta donna piu’ longeva d’Italia, non si e’ mai sposata e non ha mai rinunciato a bere un bicchiere di vino durante i pasti: Guerina Amadei, originaria di Meldola in provincia di Forli’ Cesena, compira’ 113 anni il 31 gennaio. È tra le piu’ longeve dell’Emilia-Romagna ma e’ un record anche a […]

Tifa Milan la quarta donna piu’ longeva d’Italia, non si e’ mai sposata e non ha mai rinunciato a bere un bicchiere di vino durante i pasti: Guerina Amadei, originaria di Meldola in provincia di Forli’ Cesena, compira’ 113 anni il 31 gennaio. È tra le piu’ longeve dell’Emilia-Romagna ma e’ un record anche a livello nazionale. Per festeggiarla, la casa di riposo di cui e’ ospite ha organizzato una grande festa. Nata a Meldola il 31 gennaio 1906, Guerina ha lavorato a Milano per un lungo periodo ed e’ stata sempre tifosa del Milan. L’elisir di lunga vita? Per come la vede lei non esagerare con il cibo e non dimenticarsi di bere un bicchiere di vino a tavola. Guerina festeggera’ i suoi 113 anni alla casa di riposo Davide Drudi di Meldola, dove vive. Non ci sono grandi amori nella sua vita: fu fidanzata in gioventu’, ma non in modo ufficiale, con un uomo di nome Edoardo. La sua famiglia. pero’, si oppose al loro rapporto e anche a causa della partenza di Edoardo per la guerra il loro amore si interruppe e i due non si videro piu’.
Dopo un primo lavoro per una ditta privata a Meldola, Guerina fu poi assunta come dattilografa dall’Associazione Industriali di Milano e a 60 anni torno’ in pensione a Meldola. Ma per lei non ci fu il tempo per riposarsi: molto attaccata alla sua famiglia, si occupo’ a tempo pieno della madre e delle sue due sorelle, oggi ormai decedute. La vita di Guerina e’ un viaggio che attraversa tutto il ‘900, in cui si susseguono i momenti felici passati a Meldola in famiglia, le soddisfazioni lavorative a Milano, le partite del Milan (la sua squadra del cuore), ma anche di momenti dolorosi, in particolare durante le due Guerre Mondiali.

A chi domanda a Guerina il segreto per una vita cosi’ longeva, lei risponde con semplicita’: mangiare senza esagerare e dormire il giusto, senza rinunciare a un bicchiere di vino durante i pasti. Anche se oggi fa un po’ fatica a camminare, la 113enne e’ lucidissima e ama conversare con il personale e con gli altri ospiti della Residenza ‘Davide Drudi’ di Meldola. Ci sono anche tre suoi coetanei, visto che la struttura ospita altri tre centenari: Tonino, Edera e Mafalda. Per Guerina, il 31 gennaio dalle 15.30 in poi verra’ organizzata una grande festa a cura delle Cooperative Àncora Servizi e In Cammino – soggetti accreditati per la gestione dei servizi socio assistenziali e sanitari presso la struttura – a cui parteciperanno i rappresentanti dell’Istituzione Davide Drudi, il sindaco, la giunta e le autorita’ del territorio. Musica, balli, animazione, buffet e una grande torta saranno gli ingredienti del pomeriggio.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *