Volontariato si riunisce a Lucca e chiede “più considerazione”

Tutto pronto per il Festival italiano del Volontariato di Lucca, che si tiene nella citta’ toscana dal 10 al 12 maggio, promosso dal Centro nazionale per il Volontariato(Cnv) che insieme alla Fondazione Volontariato e Partecipazione organizza l’evento. “Viviamo un momento delicato – dice il presidente del Cnv Pier Giorgio Licheri- per il mondo del volontariato […]

Tutto pronto per il Festival italiano del Volontariato di Lucca, che si tiene nella citta’ toscana dal 10 al 12 maggio, promosso dal Centro nazionale per il Volontariato(Cnv) che insieme alla Fondazione Volontariato e Partecipazione organizza l’evento. “Viviamo un momento delicato – dice il presidente del Cnv Pier Giorgio Licheri- per il mondo del volontariato e in generale del terzo settore. Ci uniamo agli appelli che in questi giorni stanno risuonando sui mezzi di informazione nazionali: non si puo’ pensare di prendere decisioni, come e’ stata quella del raddoppio dell’Ires per il non profit poi fortunatamente sventata, senza coinvolgere il mondo del volontariato”. “Serve piu’ attenzione- aggiunge- e un maggiore dialogo per trovare soluzioni sostenibili a problemi aperti da troppo tempo: un esempio poco conosciuto e’ quello del mondo del volontariato carcerario. Sono decenni che attendiamo riforme in grado di facilitare il ruolo delle associazioni e fare in modo che ci possa essere un pieno sviluppo delle misure di comunita’ e alternative al carcere. Sono esperienze piu’ efficaci per il recupero e che alleggerirebbero anche la situazione del carcere. Siamo quelli che tentano di ‘ricucire’ il Paese, ma non abbiamo ascolto. Ritardi e inconcludenze sono sotto gli occhi e il giudizio di tutti”. I volontari, conclude Licheri, “spesso danno piu’ di cio’ che hanno, ma a fronte di questi temi all’ordine del giorno la disabilita’, l’accoglienza dei migranti, e’ lecito aspettarsi dal governo almeno un segnale di attenzione”. Anche per il 2019 saranno tanti gli ospiti di rilievo che animeranno i convegni al centro della tre giorni e accompagnati da una serie di attivita’ di animazione della piazza curate dalle associazioni. Il via venerdi’ 10 maggio alle 9 con la cerimonia di inaugurazione e alle 10 il primo evento.

Ci sara’ il prete fondatore e presidente della Comunita’ Progetto sud in Calabria Giacomo Panizza che terra’ una lezione sul tema “Volontariato e’ legalita’”. Seguira’ un convegno sul tema delle poverta’ con la sociologa Chiara Saraceno e il responsabile area nazionale di Caritas Francesco Marsico. Spazio anche alla donazione del sangue, con un iniziativa di Avis Toscana, al turismo accessibile, con un convegno in collaborazione con laFondazione Campus, al welfare di comunita’ -sara’ presente, tra gli altri, il direttore del Terzo settore del ministero del Lavoro Alessandro Lombardi-. Nel pomeriggio di venerdi’ focus sul tema dell’integrazione dei migranti con la presenza, fra gli altri, del “medico di Lampedusa” Pietro Bartolo e dell’ex sottosegretario agli Interni Domenico Manzione. Sabato partira’ con un’iniziativa dedicata ai giovani e vedra’ coinvolti i 130 ragazzi che fanno servizio civile nei progetti coordinati da Centro nazionale per il Volontariato. Si parlera’ del servizio civile universale e del corpo europeo di solidarieta’ con ospiti la parlamentare europea Silvia Costa e Titti Postiglione, dirigente del servizio comunicazione del Dipartimento per le politiche giovanili e servizio civile. Durante tutta la giornata ci saranno eventi sulla protezione civile con la presenza dell’assessore regionale Federica Fratoni e un convegno il pomeriggio, accreditato per la formazione dei giornalisti, e dedicato al tema “L’emergenza di comunicare”. Spazio anche alle disabilita’ con un dibattito dedicato al dopo di noi che vedra’ ospite anche l’assessore regionale al Welfare Stefania Saccardi e il consigliere per la Cooperazione internazionale e per i diritti delle persone disabili della Regione Massimo Toschi. Sempre nel pomeriggio focus sui temi del volontariato carcerario con un convegno dal titolo “La certezza del recupero”.

Qui interverranno l’ex presidente del Tribunale di sorveglianza di Bologna Francesco Maisto e il presidente del Centro Padre Nostro Palermo Maurizio Artale, nonche’ un evento di Aism sulla sclerosi multipla. Domenica 12 maggio la giornata conclusiva che sara’ prevalentemente dedicata ai minori. Al mattino con il convegno “Una funzione imprescindibile: i garanti per l’infanzia” con la presenza, fra gli altri, del presidente del Consiglio regionale della Toscana Eugenio Giani e della garante per l’infanzia e adolescenza della Regione Camilla Bianchi di recente nomina. Nel pomeriggio con iniziative di animazione e giochi in piazza. Il Festival del Volontariato conta sull’adesione di circa 100 realta’ fra sponsor, espositori, enti che collaborano o patrocinano e mediapartners. E’ raccontato sui social con hashtag #fdv2019 e #ricucire. Il programma completo e tutte le informazioni sul sitowww.festivalvolontariato.it.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *