Abruzzo. WWF: “Orso Marsicano non è pericoloso”

“L’orso marsicano e’ un animale tranquillo che teme l’uomo e se ne tiene alla larga”. L’avvistamento di un esemplare ad Anversa degli Abruzzi ha sollevato non poche paure e cosi’, sulla questione, interviene il Wwf che parla di “ingiustificato allarmismo” cercando di tranquillizzare turisti e abitanti su un animale che, sottolinea “e’ una risorsa e […]

“L’orso marsicano e’ un animale tranquillo che teme l’uomo e se ne tiene alla larga”. L’avvistamento di un esemplare ad Anversa degli Abruzzi ha sollevato non poche paure e cosi’, sulla questione, interviene il Wwf che parla di “ingiustificato allarmismo” cercando di tranquillizzare turisti e abitanti su un animale che, sottolinea “e’ una risorsa e non un pericolo. Mai- ricorda il vicepresidente del Wwf Italia Dante Caserta- si sono verificati casi di aggressione. Certo deve pero’ sempre ricordare che si ha a che fare con un animale di grossa taglia che non deve sentirsi minacciato. La presenza di fauna di assoluto rilievo come orsi, aquile, lupi o cervi e’ molto importante: puo’ costituire un’attrattiva turistica anche perche’ e’ la prova di un territorio sano e di un ambiente ben tenuto. Al tempo stesso pero’ ci carica tutti di una responsabilita’: facilitare la convivenza tra le attivita’ umane e la presenza di questi animali. La cosa e’ possibile, basta seguire alcune semplici regole e adottare comportamenti attenti ai luoghi in cui ci si trova”.
A chiedere la collaborazione di chi visita i luoghi dell’Oasi Wwf anche la direttrice Sefora Inzaghi: “L’incontro con un orso e’ sempre emozionante, ma non dobbiamo dimenticare che abbiamo una responsabilita’ verso questo animale e che l’obiettivo di tutela e conservazione e’ una priorita’ che ci deve vedere pronti a collaborare”. Cosa fare quindi in caso di incontro ravvicinato? L’associazione ci da’ pochi ma buoni consigli: “se volete evitare di incontrare un orso sul vostro cammino, e’ sufficiente parlare o produrre rumori in modo che l’animale percepisca la vostra presenza con largo anticipo e si allontani. Se avete la fortuna di intravedere l’orso in lontananza, arrestatevi e rimanete fermi ad osservarlo. Non avvicinatevi mai a meno di 100 metri di distanza. Se lo incontrate mentre siete in auto su una strada asfaltata fermatevi e dategli il tempo di allontanarsi senza inseguirlo con i fari accessi. In particolare- spiega il Wwf- non avvicinatevi mai a cuccioli di orso, ma anzi allontanatevene subito perche’ la loro madre dovrebbe essere vicina e puo’ reagire se immagina i suoi piccoli in pericolo, come farebbe qualsiasi madre anche della nostra specie”.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *