Rifiuti, comitato VIA boccia definitivamente quarta discarica a Cupello (CH)

Il Comitato VIA della Regione Abruzzo nella riunione dello scorso 8 ottobre ha rigettato definitivamente il progetto della Cupello Ambiente per la realizzazione di una quarta discarica, questa volta totalmente privata, che la società avrebbe voluto costruire proprio a fianco delle tre discariche già esistenti del CIVETA a Cupello (la terza è gestita dalla Cupello […]

Il Comitato VIA della Regione Abruzzo nella riunione dello scorso 8 ottobre ha rigettato definitivamente il progetto della Cupello Ambiente per la realizzazione di una quarta discarica, questa volta totalmente privata, che la società avrebbe voluto costruire proprio a fianco delle tre discariche già esistenti del CIVETA a Cupello (la terza è gestita dalla Cupello Ambiente per conto del Consorzio pubblico).

Lo si appende leggendo il parere del Comitato ora pubblicato sul sito della Regione Abruzzo. La discarica da 480.000 mc, dunque, non si farà. Le controdeduzioni depositate dalla Cupello Ambiente al preavviso di rigetto del Luglio scorso per il comitato VIA non hanno permesso di superare le criticità già evidenziate (situazione ambientale dell’area già compromessa; presenza della falda; rischio idrogeologico; problematiche del vicino polo impiantistico del CIVETA ecc.).

Le iniziative di contrasto a questa iniziativa presero avvio con la scoperta da parte della Stazione Ornitologica Abruzzese e del Forum H2O dell’esistenza nel progetto iniziale di affermazioni infondate, come quella relativa alla disponibilità dei terreni del CIVETA su cui avrebbero voluto realizzare parte dell’opera.

Quel progetto fu ritirato dal privato ma ripresentato con qualche variazione pochi mesi dopo.

A quel punto è scattata una mobilitazione, con assemblee, iniziative pubbliche, una raccolta di firme con migliaia di sottoscrittori e il deposito di dettagliate osservazioni contrarie, che è sfociata nella nascita del Comitato per la Difesa del Comprensorio Vastese.

Lottare serve e l’impegno civico paga!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *