Arrivederci Salvatore Romano!

Si è spento a 60 anni l’Ing. Salvatore Romano, un uomo che ha donato all’Aquila – e non solo – una parte luminosa di sé attraverso innumerevoli progetti culturali, sociali ed editoriali che hanno lasciato un segno profondo e indelebile. Salvatore non era soltanto un professionista straordinario: era un visionario. Un creatore di mondi. Da […]

Si è spento a 60 anni l’Ing. Salvatore Romano, un uomo che ha donato all’Aquila – e non solo – una parte luminosa di sé attraverso innumerevoli progetti culturali, sociali ed editoriali che hanno lasciato un segno profondo e indelebile.

Salvatore non era soltanto un professionista straordinario: era un visionario. Un creatore di mondi. Da lui sono nati progetti che hanno dato voce, spazio e dignità a idee, immagini e persone. Tra i più importanti:

  • NurPhoto

  • L’Impronta

  • tiKoTV

  • SVAGO

  • Portfolio

  • Festival delle Culture

Negli ultimi anni aveva condiviso un sogno ancora più grande con suo figlio, Manuel Romano: la nascita dell’agenzia internazionale NurPhoto, oggi tra i fari mondiali della fotografia di qualità. Un traguardo che racconta, più di qualunque parola, la passione, l’instancabile curiosità e la profondità umana che lo hanno guidato per tutta la vita.

L’ingegnere leccese se n’è andato a Padova, piegato da una malattia severa, ma mai domato nello spirito.

In tantissimi lo conoscevano, lo stimavano, gli volevano bene. A Lecce, la terra che gli ha dato i natali e lo ha visto crescere. E all’Aquila, la città che aveva scelto con il cuore dopo la laurea in Ingegneria Elettronica al Politecnico di Torino, e dove aveva seminato cultura, amicizia e speranza.

Salvatore era un uomo raro: di una onestà intellettuale limpida, quasi disarmante. Non si è mai lasciato imprigionare da etichette, mode o schieramenti. Ha vissuto nella lealtà, nel rispetto, nell’ascolto. Ha lavorato per costruire, non per dividere.

I suoi cari – e tutti noi – conserviamo nel cuore il suo sorriso, quello che sapeva sciogliere le tensioni, rialzare gli animi, far sembrare possibile anche ciò che non lo era.

Questa è la notizia che mai, mai avremmo voluto scrivere. Ogni parola pesa, brucia, ma è dettata dall’affetto, dall’immensa gratitudine, dal rimpianto e dalla certezza che chi ha dato tanto non si spegne mai davvero.

Perché il nostro non è un addio, Salvatore.
È un arrivederci.

 

La stampa:

https://www.ilcentro.it/l-aquila/%C3%A8-morto-il-giornalista-romano-raccontava-le-storie-degli-ultimi-1.2739316

È morto il giornalista Romano: raccontava le storie degli “ultimi” 

LUTTO NEL GIORNALISMO AQUILANO: SI E’ SPENTO A 60 ANNI SALVATORE ROMANO

Muore a 60 anni il giornalista Salvatore Romano

LUTTO NEL MONDO DEL GIORNALISMO: E’ VENUTO A MANCARE IL GIORNALISTA AQUILANO SALVATORE ROMANO

Oggi i funerali del giornalista Salvatore Romano

 

https://www.ilcentro.it/l-aquila/oggi-l-ultimo-saluto-a-romano-il-giornalista-morto-a-60-anni-1.2740248