Caldo record poi brusco cambiamento

Le temperature estive, che in questi giorni stanno toccando picchi oltre i 30 gradi, sono destinate a un’improvvisa inversione a partire dal 10 aprile, secondo le previsioni dell’esperto meteorologico Stefano Bernardi. Una perturbazione atlantica, annunciata per la prossima settimana, potrebbe portare a un drastico calo delle temperature, segnando un netto distacco dal clima quasi africano […]

Le temperature estive, che in questi giorni stanno toccando picchi oltre i 30 gradi, sono destinate a un’improvvisa inversione a partire dal 10 aprile, secondo le previsioni dell’esperto meteorologico Stefano Bernardi. Una perturbazione atlantica, annunciata per la prossima settimana, potrebbe portare a un drastico calo delle temperature, segnando un netto distacco dal clima quasi africano che sta interessando diverse aree in questo periodo.

La possibilità di “eventi anche molto forti” è legata al contrasto tra l’intenso calore accumulato nei giorni scorsi e l’arrivo di correnti d’aria più fresche. Ancora incerta, questa previsione dipenderà dalla movimentazione del fronte di alta pressione situato ad est del Canada. Se questo dovesse spostarsi verso l’Europa centrale e il Mediterraneo, si assisterà a un cambio di scenario meteorologico, con le calde correnti sostituite da quelle fredde nord atlantiche, apripista di temporali e altre manifestazioni atmosferiche intense.

Per il momento, l’attesa di conferme sul cambio di tendenza tiene in sospeso gli esperti e la popolazione, pronta a fare i conti con una variabilità climatica che potrebbe portare a repentini cambi di abbigliamento e programmi. Questo scenario evidenzia la dinamicità del sistema atmosferico e la sua capacità di passare rapidamente da condizioni estive a situazioni tipicamente autunnali, confermando una volta di più l’imprevedibilità del meteo.

Una risposta a “Caldo record poi brusco cambiamento”

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *