Al via il contest “Giovani ambasciatori della cultura locale”: il CNG premia la valorizzazione dei borghi italiani

I giovani diventano protagonisti nella promozione del patrimonio culturale italiano. È partito ufficialmente il contest nazionale “Giovani ambasciatori della cultura locale”, promosso dal Consiglio Nazionale dei Giovani (CNG) e rivolto a ragazze e ragazzi fino a 36 anni d’età. L’obiettivo? Raccontare, custodire e rilanciare le identità culturali dei piccoli borghi italiani attraverso progetti creativi, originali […]

I giovani diventano protagonisti nella promozione del patrimonio culturale italiano. È partito ufficialmente il contest nazionale “Giovani ambasciatori della cultura locale”, promosso dal Consiglio Nazionale dei Giovani (CNG) e rivolto a ragazze e ragazzi fino a 36 anni d’età. L’obiettivo? Raccontare, custodire e rilanciare le identità culturali dei piccoli borghi italiani attraverso progetti creativi, originali e ad alto impatto sociale.

Il concorso invita i partecipanti a ideare percorsi culturali o enogastronomici che valorizzino tradizioni, arte, architettura, artigianato e sapori locali, proponendo una narrazione innovativa e radicata nel territorio. I progetti potranno essere presentati da singoli o da gruppi (massimo tre persone) e dovranno essere inediti, ben articolati e con una chiara prospettiva di sviluppo turistico e comunitario.

Giovani e borghi: un ponte tra tradizione e futuro

“Con questa iniziativa vogliamo dare voce a una generazione che crede nei propri luoghi, nelle radici e nel potenziale inespresso delle aree interne”, ha dichiarato Maria Cristina Pisani, Presidente del CNG. “La cultura locale, se raccontata con passione e visione, può essere un vero motore di sviluppo sostenibile e inclusivo”.

“Crediamo in una narrazione nuova dei territori – ha aggiunto Vincenzo Riemma, consigliere di Presidenza – in cui i giovani siano attori di cambiamento e innovazione. Questo contest vuole premiare idee capaci di connettere passato e futuro con energia positiva”.

Un premio che guarda all’Europa

Ai vincitori sarà offerta una study visit presso le istituzioni europee di Bruxelles, oltre alla partecipazione a un tour promozionale in tre città italiane dove verranno presentati i progetti finalisti. L’iniziativa si concluderà con una campagna nazionale di valorizzazione.

La scadenza per l’invio dei progetti è fissata al 22 giugno 2025 alle ore 23:59. Le candidature possono essere trasmesse via email o posta, seguendo le istruzioni contenute nel Regolamento disponibile sul sito ufficiale del Consiglio Nazionale dei Giovani.