Nel 1985 Ryo Tatsuki iniziò a annotare i sogni che faceva, trasformandoli in racconti poi raccolti, a partire dal 1999, nel manga Watashi Ga Mita Mirai. All’epoca non immaginava che la sua opera avrebbe finito per influenzare il turismo giapponese, e invece è proprio ciò che sta accadendo. Nella versione estesa del manga, pubblicata tra il 2021 e il 2022, si legge la descrizione di un impatto asteroidale previsto per il 5 luglio 2025, che provocherebbe una frattura sul fondale marino tra Giappone e Filippine, generando onde apocalittiche “alte tre volte quelle del terremoto del Tōhoku”.
Si tratta chiaramente di un’ipotesi priva di basi scientifiche, come ha più volte sottolineato la stessa mangaka, specificando che si tratta semplicemente di materiale nato dalla sua fase REM. Eppure c’è chi ha preso sul serio questa “profezia”, ricordando come non sia la prima volta che Tatsuki sembri aver anticipato eventi drammatici: nel primo volume di Watashi Ga Mita Mirai era infatti stata descritta una catastrofe simil-tsunami che in molti hanno voluto collegare al terremoto e allo tsunami di Fukushima del 2011.
Il passaparola sui social ha fatto il resto, generando una reale flessione degli arrivi in Giappone, specialmente in quei luoghi legati alla fama dell’autrice. Secondo un’inchiesta del Guardian i voli diretti da Hong Kong verso Tokyo e Osaka sono diminuiti del 50% rispetto allo scorso anno, con un crollo addirittura dell’83% tra fine giugno e inizio luglio. Di fronte a questa situazione, le compagnie aeree locali hanno ridotto i collegamenti. “Ci aspettavamo di riempire circa l’80% dei posti, ma alla fine le prenotazioni sono state per il 40” ha spiegato Hiroki Ito, dirigente della Greater Bay Airlines, all’Asahi Shimbun.
Le autorità giapponesi stanno ora cercando di smorzare l’allarme. Yoshihiro Murai, governatore della prefettura di Miyagi, una delle più colpite dal disastro del 2011, ha ribadito che si tratta di pura fantasia. Anche Ryo Tatsuki, intervenendo sul Mainichi Shimbun, ha invitato a tenere la mente fredda: “È importante non farsi influenzare quando non è necessario… e ascoltare le opinioni degli esperti”. Sarà però sufficiente questo appello per riportare le cose alla normalità? Qualcuno ricorda che in passato il manga aveva previsto un’eruzione del Monte Fuji per il 2021, evento che non si è mai verificato.