La 18ª edizione del Trofeo Challenger Adriatic Cup di Coastal Rowing è cominciata con grande partecipazione: oltre 140 atleti, rappresentanti 13 società remiere di 7 regioni, si sono dati battaglia nella prima tappa organizzata dalla Lega Navale Italiana di San Benedetto del Tronto su un tracciato di 4 km davanti al Centro Sportivo LNI.
In cima alla classifica provvisoria si è piazzato il Circolo Canottieri La Pescara, grazie a cinque medaglie d’oro, fra le quali spicca quella conquistata nella finale Master maschile 55-64, decisa per soli 4 secondi sul team misto Fanese–Ilva–Padova.
Le gare hanno visto impegnate imbarcazioni da coastal rowing a quattro vogatori più timoniere, con equipaggi maschili, femminili e misti. Oltre alle barche delle singole società, sono state utilizzate anche quelle messe a disposizione dalla Lova Racing Boats.
All’evento hanno preso parte diverse autorità, tra cui Sandro Donati (presidente BCC del Piceno), la delegata provinciale CONI Serafina Olmo, l’assessore allo Sport di San Benedetto Cinzia Campanelli e il consigliere nazionale FIC Massimiliano D’Ambrosi.
La seconda tappa dell’Adriatic Cup è in programma per il 13 luglio a Pesaro, dove gli equipaggi torneranno a sfidarsi per migliorare o difendere le rispettive posizioni in classifica.