Castel di Sangro, De Martinis apre il confronto: “Rivitalizziamo le aree interne”

PESCARA – Domani, martedì 26 giugno alle ore 18, nel chiostro del Museo Aufidenate di Castel di Sangro, si terrà l’incontro “Regioni e Province alleate per dare forza ai territori”, dedicato alla riforma delle Province. L’iniziativa – che muove dai bisogni dei territori – verterà sulla revisione delle leggi regionali di attuazione della Legge Delrio […]

PESCARA – Domani, martedì 26 giugno alle ore 18, nel chiostro del Museo Aufidenate di Castel di Sangro, si terrà l’incontro “Regioni e Province alleate per dare forza ai territori”, dedicato alla riforma delle Province. L’iniziativa – che muove dai bisogni dei territori – verterà sulla revisione delle leggi regionali di attuazione della Legge Delrio e sul coordinamento fra Regioni, Province e Comuni.

Promosso da Angelo Caruso, vicepresidente dell’Upi (Unione delle Province d’Italia) e presidente della Provincia dell’Aquila, all’appuntamento interverrà anche Ottavio De Martinis, presidente della Provincia di Pescara. È previsto un confronto tra il presidente nazionale dell’Upi, Pasquale Gandolfi, e il presidente della Regione Abruzzo, Marco Marsilio, sul modello di proposta di legge regionale di riforma delle Province che l’Upi ha sottoposto a tutte le Regioni. Parteciperanno inoltre Pierluigi Biondi, sindaco dell’Aquila e presidente di Anci Abruzzo, il presidente di Anci Molise e sindaco di Macchia Valfortore, e il sottosegretario alla Presidenza della Giunta regionale del Molise, Vincenzo Niro.

“Sono convinto che l’incontro di domani sia fondamentale per ricostruire quel quadro di sistema istituzionale reso fragile dalla Legge Delrio – afferma il presidente De Martinis –. L’incertezza normativa vissuta in questi dieci anni dalle Province sta producendo effetti molto negativi, rendendo fragili numerosi territori, a risentirne sono soprattutto le aree interne con conseguenze devastanti sullo spopolamento. Oggi più che mai è necessario un tavolo di confronto con le Regioni per ridare dignità alle Province. La proposta di legge regionale che presenteremo domani al presidente Marsilio sarà importante per valorizzare i territori e per restituire agli enti provinciali quelle funzioni determinanti ad offrire maggiori servizi a cittadini e imprese.”