TERAMO – Il rettore Christian Corsi ha ricevuto oggi in un incontro istituzionale l’ambasciatrice della Repubblica Slovacca Karla Wursterová, chiudendo così un primo ciclo di tappe dedicate al rilancio della cooperazione accademica. Nelle settimane scorse, all’Ateneo erano già stati ospiti il vicesegretario dell’ambasciata tedesca Benjamin Hanna e l’ambasciatore del Brasile Renato Mosca de Souza.
“Ancora prima di qualsiasi legame istituzionale ed economico – ha dichiarato il magnifico rettore Christian Corsi – i nostri due Paesi condividono la stessa visione sulla centralità e l’importanza delle istituzioni democratiche e la stessa fiducia nelle possibilità e nell’impegno comune all’interno dell’Unione Europea. Se l’Italia rappresenta un ponte naturale verso il Mediterraneo, la Slovacchia, con la sua posizione strategica nel cuore dell’Europa centro-orientale, è un hub essenziale per i corridoi paneuropei che attraversano il continente”.
“L’incontro odierno – ha aggiunto il Rettore – dà seguito alla volontà del nostro Ateneo di approfondire i rapporti già in essere di cooperazione culturale e accademica, a partire ad esempio dalla collaborazione con i diversi istituti superiori bilingue presenti in Slovacchia dove viene studiata la lingua italiana. Come Ateneo riteniamo strategico stringere nuove alleanze e intendiamo mettere queste relazioni a disposizione di tutto il territorio: il flusso di competenze e innovazione può e deve essere stimolo per la crescita economica, culturale e sociale della nostra comunità, attirando investimenti e rafforzando l’attrattività e lo sviluppo di un territorio sempre più aperto e competitivo”.
“Ho accolto con molto entusiasmo – ha dichiarato l’ambasciatrice Karla Wursterová – l’invito del Rettore a visitare il Campus e a conoscere da vicino l’Università degli Studi di Teramo, centro di eccellenza europeo in diversi ambiti, tra cui quello delle scienze veterinarie, delle bioscienze, delle biotecnologie o delle tecnologie agroalimentari ambientali, che hanno trovato interesse da parte delle università slovacche con le quali, spero, a stretto giro, approfondirete il partenariato. La cooperazione universitaria è uno degli strumenti chiave per sviluppare la cooperazione bilaterale tra i nostri Paesi e, durante la mia missione in Italia, io e il mio team vi stiamo dedicando particolare attenzione”.
“Viviamo in un’epoca difficile – ha aggiunto l’ambasciatrice – e sono profondamente convinta che un’istruzione di alta qualità, nonché solidi principi e valori morali, di cui le università sono portatrici, rappresentino il pilastro della formazione delle nuove generazioni e dei futuri leader. Sono molto lieta che la cooperazione tra Slovacchia e Italia in ambito accademico e scientifico sia già ben avviata e siamo pronti a organizzare la visita di una delegazione accademica slovacca a Teramo”.