Pescara capitale del gusto: al via l’originale Pizza Festival in Tour

PESCARA – Da venerdì 27 a domenica 29 giugno torna in Piazza (venerdì dalle 18.00 alle 24.00; sabato e domenica dalle 12.00 alle 24.00) il Pizza Festival, il più grande circuito nazionale all’aperto dedicato esclusivamente alla pizza. L’ingresso è gratuito e non è necessaria la prenotazione. Per tre giorni saranno accesi dieci forni e impegnati […]

PESCARA – Da venerdì 27 a domenica 29 giugno torna in Piazza (venerdì dalle 18.00 alle 24.00; sabato e domenica dalle 12.00 alle 24.00) il Pizza Festival, il più grande circuito nazionale all’aperto dedicato esclusivamente alla pizza. L’ingresso è gratuito e non è necessaria la prenotazione.

Per tre giorni saranno accesi dieci forni e impegnati venti pizzaioli, chiamati a proporre in continuazione, dal mezzogiorno sino a mezzanotte, tutte le varianti dell’arte bianca: dalla tradizionale napoletana alle gourmet, fino alla pizza fritta. Immancabile la versione senza glutine. Chi desidera uno spuntino alternativo troverà street food a base di pizza fritta, cuoppo, sfogliatelle e fritture di pesce, oltre a specialità di carne.

A rappresentare la scuola campana arriveranno nomi di rilievo come il Maestro pizzaiolo Domenico Cinotti, il Maestro Luca Fontana, il campione d’Italia 2016 Antonio Romeo, Fonte Domenico, Massimo Renzi e la “regina della pizza fritta” Tina Quaranta, insieme ad altri maestri di fama.

Nato da un’idea del Direttore Nazionale Gianluca Miolli e realizzato in collaborazione con l’Associazione Italiana Cuochi Pizzaioli, il Pizza Festival è ormai un tour attivo da aprile a ottobre con tappe fisse ogni weekend in tutta Italia.

PIZZA PATRIMONIO UNESCO:
Il 4 febbraio 2010 la pizza è stata riconosciuta Specialità tradizionale garantita (STG) dalla Comunità Europea; nel 2017 il Comitato Intergovernativo UNESCO ha inserito «L’Arte del Pizzaiuolo Napoletano come parte del patrimonio culturale dell’Umanità trasmesso di generazione in generazione e continuamente ricreato, in grado di fornire alla comunità un senso di identità e continuità, e di promuovere il rispetto per le diversità culturali e la creatività umana, secondo i criteri previsti dalla Convenzione Unesco del 2003».

Ogni sera musica e spettacoli animeranno l’area, mentre bambini e famiglie potranno divertirsi gratuitamente con l’animazione di Mara-Dona e Pulci_Nella, oltre a laboratori, giochi e attività creative all’interno dell’area dedicata ai più piccoli.

La manifestazione si svolge al Porto Turistico – Padiglione D. Becci, che offre un’ampia zona coperta sempre fresca e riparata, ideale anche in caso di maltempo.

ORARI
Venerdì 27 giugno: 18.00 – 24.00
Sabato 28 giugno: 12.00 – 24.00
Domenica 29 giugno: 12.00 – 24.00

In caso di pioggia il programma resta confermato. L’ingresso e tutte le attività – stand gastronomici, area bimbi e spettacoli – sono gratuiti per tutta la durata del festival.

UFFICIO STAMPA: 339 8224572
E-MAIL: pizza.festival.tour@gmail.com
INFO E SOCIAL: Pizza Festival – www.pizzafestivalitalia.it