Phenomena: Magnacca lancia una manifestazione d’avanguardia per imprenditrici

Il 26 e 27 giugno l’Aurum di Pescara ospiterà Phenomena, salone dedicato all’imprenditoria femminile nei settori di punta del Made in Italy: design, moda e agroalimentare. Giunta alla quinta edizione, l’iniziativa mette in luce la capacità delle donne di trasformare creatività e idee innovative in progetti imprenditoriali concreti. L’evento è stato presentato stamane dal presidente […]

Il 26 e 27 giugno l’Aurum di Pescara ospiterà Phenomena, salone dedicato all’imprenditoria femminile nei settori di punta del Made in Italy: design, moda e agroalimentare. Giunta alla quinta edizione, l’iniziativa mette in luce la capacità delle donne di trasformare creatività e idee innovative in progetti imprenditoriali concreti.

L’evento è stato presentato stamane dal presidente della Camera di commercio Chieti-Pescara, Gennaro Strever, e dall’assessore alle Attività produttive del Comune di Pescara, Tiziana Magnacca. Secondo Magnacca, “Phenomena è ormai diventato un salone innovativo per l’imprenditoria femminile. Ci troviamo di fronte ad iniziative che hanno sostanza, cioè che sono in grado di non produrre solo slogan comunicativi, ma tendono invece a lanciare il messaggio di una imprenditoria italiana in salute che riesce a generare sviluppo e innovazione nei territori di riferimento”.

Per la prima volta la manifestazione sarà aperta anche al pubblico, oltre che ai buyer internazionali: un’occasione per ammirare da vicino imprese guidate da donne e le loro produzioni distintive. L’assessore ha sottolineato che “l’iniziativa in questo senso è unica in Italia e questo dà la misura dell’intuizione avuta cinque anni fa dai vertici della Camera di commercio Chieti-Pescara”.

Phenomena prosegue il percorso internazionale avviato a febbraio con Phenomena Japan, tappa che ha favorito la partecipazione dell’Abruzzo a Expo 2025 di Osaka. “Il grande successo di Phenomena Japan – ha aggiunto Magnacca – ha permesso, già dall’inverno scorso, di far conoscere al mercato orientale le grandi potenzialità del manifatturiero abruzzese. Credenziali che poi abbiamo giocato, grazie all’intesa con la camera di commercio italiana in Giappone, nella settimana dedicata all’Abruzzo al Padiglione Italia. Ora è nostro compito rafforzare la rete di contatti con il mondo produttivo giapponese”.